Dovrebbe arrivare a giorni il «verdetto» di Etihad sulla documentazione inviata da Alitalia sul possibile accordo. Il board della compagnia di Abu Dhabi dovrebbe inviare una lettera di intenti, base su cui poi si dovrebbe gestire l’ultimo negoziato in vista della presentazione dell’offerta definitiva e vincolante.

Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Graziano Delrio, ha indicato ieri la fine del prossimo mese di giugno come «deadline» per arrivare a un pre-accordo. Intanto, i sindacati premono per una convocazione da parte dell’azienda per affrontare la spinosa partita degli esuberi che Etihad ha messo sul tavolo.

Al momento, però, non ci sono indicazioni su un possibile incontro: si parla di «eccedenze» di personale comprese tra le 2.600 e le 3.000 unità. Il tema Alitalia «non è stato ancora affrontato dal ministero del Lavoro: vedremo se ciò che viene previsto dai piani e ciò che le norme consentono sono coerenti, o se dovremo pensare a qualcosa di diverso», ha spiegato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.