In questi mesi abbiamo studiato le montagne, le colline e le pianure. Chi mi sa dire la differenza?

«Le pianure sono piatte». «Le pianure sono meno di duecento metri dal livello del mare, che sta in basso, a zero gradi». «Le montagne sono sopra gli ottocento metri di altezza. Cioè, di altitudine. Che poi sarebbe l’altezza dal mare, che è sempre il più basso. E in mezzo tra le montagne e la pianura ci stanno le colline». «In passato in pianura c’erano molti boschi, poi sono stati disboscati per costruire le case e le fabbriche e tutto il resto. Anche le strade». «In pianura prima c’erano anche molte lagune. Sono state bonificate, che vuol dire che gli uomini hanno aspirato l’acqua con delle grosse pompe e insomma, adesso quella terra bagnata è molto fertile da coltivare, ci crescono molte piante e molti frutti». «L’uomo ha disboscato il terreno per ottenere un terreno migliore per abitarci e per lavorarci, in pianura». «Abbiamo studiato che la pianura è molto ricca di corsi d’acqua, cioè di fiumi, che sono molto importanti non solo per il pesce e per irrigare i campi, ma anche per navigare il fiume». «Non c’erano le lagune, c’erano le paludi!». «Il terreno è più fertile se in mezzo ci sono dei fiumi, dei canali».

Ma perché gli uomini vivono soprattutto in pianura e non in collina o in montagna? Perché le grandi città, anche in Italia, sono soprattutto in pianura?

«Perché è più facile viaggiare. Perché non ci sono le salite». «Perché nevica meno. Però c’è la nebbia». «Perché è più facile costruire le strade, in pianura». «Abbiamo studiato che alcune pianure si sono formate per lo scioglimento dei ghiacciai delle montagne». «Per me in pianura è più facile anche coltivare la terra». «In collina ci coltivano soprattutto le viti per fare il vino con l’uva». «Maestro, lo sai che io una volta sono andato con i miei genitori in un agriturismo proprio in collina?». «Vivono in pianura perché la pianura è più bella». «Però le colline non hanno la punta come le montagne. Sono più rotonde. Sono più basse». «Se ci sono più strade, si possono trasportare più in fretta le cose. Per questo ci sono più strade in pianura che in montagna o in collina. Poi in pianura. Poi in pianura le strade sono anche più dritte». «Secondo me gli uomini vivono soprattutto in pianura perché le città, poi, le case, i condomini, i palazzi, i grattacieli e tutte le altre abitazioni. Sì, insomma, ci sono soprattutto in pianura. Allora uno che va ad abitare come fa? Deve andare ad abitare dove ci sono le case, non dove non ci sono». «Anche costruire le case è più facile in pianura invece che in collina o in pianura perché il terreno non è storto, la terra non è storta, ma dritta».

Mi dite, voi, da grandi, se preferireste andare ad abitare in pianura, in montagna o in collina? E mi spiegate perché?

«Io in montagna. Anche se sul nostro libro io ho scritto che le condizioni di vita migliori per l’uomo sono in pianura, perché la pianura è più comoda e ci sono più cose, a me piacerebbe vivere in montagna perché amo la neve e in montagna c’è più neve. Invece in collina e in pianura viene giù meno neve e poi certe volte non viene neanche». «A me piacerebbe vivere dove abito adesso. Qui in pianura. Nella pianura padana. Perché io ci vivo bene e ci sono tutte le cose che mi piacciono e che mi servono». «Per me… Io non lo so dove andrò ad abitare da grande ma credo che dovrei andare dove cerco un lavoro». «A me da grande piacerebbe fare il contadino in una fattoria e vorrei fare una fattoria in collina, così se voglio vado a fare un giro in montagna o se voglio andare a fare un giro in pianura, vado in pianura». «Per me in pianura è anche più facile fare un orto». «A me piacerebbe abitare in una grande città. Con i grattacieli e perciò, secondo me, io andrò a vivere in pianura». «Per me in collina e in montagna c’è un’aria migliore da respirare, come dice mia nonna. Però c’è il problema che le strade hanno più curve e si possono fare più incidenti quando viaggi in automobile». «A me piacerebbe vivere in pianura, per lavorare. Però vorrei fare molte vacanze in collina, in montagna e soprattutto al mare perché a me piace molto camminare con i piedi scalzi sulla sabbia e fare il bagno».