Visioni

Peter Pan, se Tiger Lily è bianca scatta subito la protesta

Peter Pan, se Tiger Lily è bianca scatta subito la protestaRooney Mara

Cinema Ai fan su web non piace la decisione di cambiare razza alla principessa nativo americana, nel nuovo adattamento inglese dal racconto di JM Barrie

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 20 marzo 2014

Hanno lanciato una petizione in rete a migliaia tutti molto arrabbiati. La ragione? La scelta di un’attrice «bianca» per il ruolo di Tiger Lily, la principessa nativa-americana tra i personaggi dellla storia di Peter Pan. Il nuovo adattamento per lo schermo, realizzato dall’inglese Joe Wright, avrà come titolo Pan. E nel ruolo di Tiger Lily ci sarà Rooney Mara (Millennium-Uomini che odiano le donne), che si è affermata sulle candidature di Lupita Nyong’o, Oscar per la migliore attrice non-protagonista per 12 anni Schiavo, e Adèle Exarchopoulos, la giovane protagonista di La vita di Adele.

Oltre cinquemila le firme raccolte nella petizione indirizzata alla Warner Bros in cui si chiede di abolire i casting di attori bianchi per personaggi non-bianchi. «La scelta di Mara è particolarmente diseducativa visto che si tratta di un film per i più giovani. In questo modo si dice ai bambini che i loro modelli di riferimento sono soltanto bianchi»

Tiger Lily viene descritta dal creatore di Peter Pan, lo scrittore JM Barrie, come una principessa nativa americana figlia del capo della tribù Picaninny. Appare in diversi adattamenti cinemtografici del libro, compresa la versione animata di Disney nel ’53 (dove è invece una nativa americana).

Nel cast di Pan vi saranno anche Hugh Jackman, Garrett Hedlund, e Levi Miller nel ruolo di Peter Pan. L’uscita prevista è per il luglio del 2015.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento