Una strada che si fa metafora di quanto accade in altrettante strade del mondo globalizzato? E Pepys Road al centro delle trame della miniserie inglese Capital – Mistero a Pepys Road in esclusiva su laEffe (Sky, canale 139) – domani in onda la seconda di quattro puntate alle 21.10 – tratta dal romanzo Capital – Pepys Road del giornalista e scrittore britannico John Lancheter.

Un vero e proprio affresco sociale raccontato partendo dalla strada londinese che il boom immobiliare ha trasformato letteramente, personaggi di etnie e ceti sociali diversi e – giusto per infittire i misteri – una cartolina che ha vergato a penna una frase che è quasi un avvertimento: .

Così intorno alle vicende dei protagonisti, il finanziere Roger (Toby Jones), Arabella (Rachael Stirling), la vedova Petunia (Gemma Jones), ciò che interessa agli autori è mostrare agli spettatori un articolato spaccato sociale e della crisi economica che in breve trasformerà non solo quella strada londinese, ma il mondo intero. Ad adattarla per il piccolo schermo  Peter Bowker, scrittore e produttore, da circa vent’anni è uno dei Re Mida della TV britannica: in Gran Bretagna, infatti, ha firmato Flesh and Blood, Blackpool, Occupation, Eric & Ernie e Marvellous, aggiudicandosi tre BAFTA TV Award. La regia è di Euros Lyn.