La manifestazione unitaria dei pensionati di sabato primo giugno si sposta a piazza San Giovanni. Così come successe alla protesta di Cgil, Cisl e Uil del 9 febbraio, anche le tre federazioni dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp hanno deciso di allargarsi da piazza del Popolo alla storica piazza della sinistra. I segnali di adesioni altissime e la protesta contro il governo tra i pensionati in tutta Italia hanno portato a decidere per il cambio.

«Nonostante i molteplici appelli rivolti alle forze politiche che governano – dichiarano Spi, Fnp e Uilp – l’unica decisione adottata dal governo è stata quella del taglio della rivalutazione, alla quale si aggiungerà un corposo conguaglio che i pensionati dovranno restituire nei prossimi mesi. Il governo non ci ha voluti ascoltare, è necessario avviare una grande mobilitazione unitaria per impedire che si continui con politiche sbagliate che danneggiano la condizione di vita già difficile dei nostri pensionati».

Giovedì 9 maggio sono previste tre assemblee unitarie in contemporanea a Padova (al Gran Teatro Geox con il segretario generale dello Spi Pedretti); a Roma (al palazzo dei Congressi con il leader Fnp Cisl Gigi Bonfanti) e a Napoli (hotel Ramada con Carmelo Barbagallo).