Internazionale

Pena capitale per lo scienziato iraniano Djalali

Pena capitale per lo scienziato iraniano Djalali

Iran Ahmadreza Djalali è stato condannato a morte. A darne notizia è la moglie Vida: la pena capitale è stata comminata allo scienziato iraniano – arrestato a Tehran un anno e […]

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 24 ottobre 2017

Ahmadreza Djalali è stato condannato a morte. A darne notizia è la moglie Vida: la pena capitale è stata comminata allo scienziato iraniano – arrestato a Tehran un anno e mezzo fa e accusato di essere una spia – sabato 21 ottobre.

Per lui a marzo si erano mossi i colleghi italiani dell’Università del Piemonte Orientale, dove Djalali aveva lavorato come esperto di medicina d’urgenza e dei disastri per quattro anni, dal 2012 al 2015. Si sono mobilitati non appena la moglie Vida ha rotto il silenzio, perseguito all’inizio nella speranza di una chiusura rapida e positiva del caso. Così non è stato e l’arresto di Djalali è arrivato a marzo fino al Senato italiano.

Ieri, dopo che la notizia della condanna a morte ha cominciato a circolare, il ministro degli esteri Alfano ha ribadito di aver «sollevato il caso più volte, a livello diplomatico con il nostro ambasciatore e a livello politico come Farnesina». «Continueremo a sensibilizzare gli iraniani su questo caso fino all’ultimo», ha aggiunto.

La speranza è che abbiano qualche effetto le oltre 220mila firme raccolte in questi mesi da Amnesty in tutto il mondo.
Ahmadreza Djalali, 45 anni, stava lavorando come dottore di ricerca al Karolinska Institute di Stoccolma prima di essere arrestato nell’aprile 2016 a Tehran, dove si trovava per un ciclo di convegni.

Gli avvocati hanno venti giorni per fare appello contro la sentenza, comminata sulla base del reato di «collaborazione con un governo ostile» (sembra che l’accusa parli di Israele).

A nulla è valso lo sciopero della fame in carcere. Che ora ricomincia: Djalali sta di nuovo rifiutando il cibo per protesta.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento