Il talento di Paul Simon, capace di regalare al suo pubblico ancora grandi emozioni e stupire per la qualità dei suoi progetti. Quando nel 1986 Graceland arriva nei negozi di dischi, è un piccolo grande terremoto, un progetto fortemente voluto dall’artista nato nel 1941 in New Jersey che insieme a musicisti locali, molti collaboratori mette insieme la grande abilità compositiva di Simon con la musica del Sudafrica che è l’epicentro di tutta l’operazione. Undici canzoni potenti e tanti amici pronti a dare una mano: dagli Everly Brothers a Linda Ronstad, passando per i Los Lobos, Adrian Belew, Ladysmith Black Mambazo e Rockin Dopsie. Nel 2012 – in occasione del venticinquennale dall’uscita di quello storico disco – ne è stata pubblicata una riedizione ricchissima con registrazioni inedite e un documentario.

Una ricorrenza celebrata nello stesso anno con un grande concerto ad Hyde Park e che Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) propone in prima visione mercoledì 9 maggio alle 21.15. Il concerto – tenuto il 5 giugno 2012 – raggruppa la vecchia band di Simon. L’esecuzione di Graceland non avviene in sequenza: 9 canzoni del disco vengono cantate in ordine diverso dall’originale.

A queste vanno poi aggiunti i brani tratti dal repertorio di Paul Simon solista e quelli cantati in coppia con Garfunkel, come Sound of Silence. Tra gli ospiti di quella serata anche Jimmy Cliff e Ladysmith Black Mambazo, voce meravigliosa di Homeless. Un live per la prima volta in tv pochi mesi prima del concerto di addio di Paul Simon, annunciato per il prossimo 15 luglio proprio a Hyde Park.