Parte oggi da Reggio Calabria la Carovana Internazionale Antimafie promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil. Tema di quest’anno: «Le periferie al centro». La Carovana sarà infatti «nelle periferie dove forti sono le spinte all’illegalità, per supportare le realtà positive che fanno quotidianamente resistenza». Coinvolti, nelle varie tappe, magistrati, sindaci, operatori sociali, cittadini.

La partenza è prevista subito dopo la conferenza stampa di presentazione a Reggio Calabria, con il sindaco Giuseppe Falcomatà. Il viaggio proseguirà per tutto giugno, attraversando Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Toscana, per concludere la prima parte a Bruxelles il 30 giugno e ripartire a settembre. A settembre e ottobre sarà nel resto d’Italia e poi in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania, Francia.

Due le iniziative curate dal progetto internazionale Cartt (Campaign for Awareness Raising and Training to fight Trafficking): il campo a Rosarno dal 4 al 10 giugno e la tappa a Bruxelles. Alla Carovana partecipa il gruppo Parto delle Nuvole Pesanti, che presenterà il libro-cd «Terre di musica. Viaggio tra i beni confiscati alla mafia».