Nuova scossa politica in Spagna e chissà se si tratterà ancora una volta di una mossa suggerita da Mas per se stesso o se davvero la Catalogna vorrà sfidare Madrid.

Per ora siamo ai proclami e alle risposte serrate dal governo centrale. Ieri il «Parlament» di Barcellona ha approvato una mozione nella quale dichiara l’inizio del processo verso la costituzione di uno «stato indipendente» catalano «sotto forma di repubblica». La mozione è stata approvata con i 72 voti della maggioranza indipendentista, contro i 63 degli altri partiti. Il premier Rajoy ha definito anti- costituzionale l’ipotesi di una indipendenza della Catalogna e ha convocato una riunione straordinaria del consiglio dei ministri, per presentare subito un ricorso alla corte costituzionale.

I giudici costituzionali spagnoli, che finora hanno sempre preso posizione contro le spinte indipendentiste catalane, dovrebbero decidere se sospendere in forma cautelare la mozione del parlamento di Barcellona. Si tratterebbe di un ennesimo e forse decisivo scontro politico tra Madrid e la Catalogna.