Un osservatorio del mondo e sul mondo che raccoglie le evoluzioni che avvengono nella società e nelle terre alte, con particolare attenzione a ecologia e ambiente, tematiche che in varie declinazioni attraversano i film.

QUESTO E’ IL FILO conduttore della 27ª edizione della rassegna cinematografica internazionale Film Festival della Lessinia in programma dal 20 al 29 agosto a Bosco Chiesanuova (Verona) che si potrà seguire in presenza o online. «È un Festival che racconta ritratti di uomini e donne nel loro rapporto con la montagna», afferma Alessandro Anderloni che dal 1997 è il direttore artistico.

«LA RASSEGNA SI APRE significativamente con la storia di un pastore che narra la sua vita, dalla giovinezza alla vecchiaia, e si chiude con un omaggio al regista coreano Kim Ki-Duk, scomparso nel dicembre del 2020. Il ciclo dell’esistenza umana ritorna in molte sezioni del Festival, dal Concorso a Montagne Italiane, con vicende di pastori e di contadini che lottano per possedere una terra, di guerriglieri. Indagheremo le terre ai confini del mondo e quelle di casa nostra, le Alpi. Andremo a dire di bambini e adulti che tornano alla ricerca delle loro radici».

SESSANTASEI SONO I FILM proposti dalla rassegna, di cui 24 in anteprima italiana, provenienti da 36 paesi e scelti dopo aver valutato 599 opere cinematografiche nell’anno più difficile per la ricerca internazionale, con una contrazione di produzioni dovuta all’emergenza sanitaria che non ha impedito comunque di «visitare» 81 Paesi dei cinque continenti. Sono dieci i lungometraggi e tredici i cortometraggi in concorso.

TRA RITORNI E NOVITA’, nel concorso lungometraggi vi è il nome di una regista che ha segnato la storia del Festival: Marianne Chaud con L’Aventure a raccontare le esistenze sospese di migliaia di migranti che passano il confine tra Italia e Francia per trovare rifugio a Briançon. Accanto a lei, in una programmazione che si distingue al cinquanta per cento per la presenza di registe donne, la spagnola Irene Gutiérrez con Entre perro y lobo che accompagna nella giungla cubana tre combattenti che rivivono l’esperienza di guerra in Angola. E ancora, la marocchina Asmae El Moudir con The Postcard è sulle tracce della madre in un viaggio sulle montagne del Marocco alla scoperta delle origini, mentre la colombiana Viviana Gómez Echeverry con Entre fuego y agua porta alla conoscenza degli indigeni della tribù di Quillasinga.

SPAZIO ALLE TEMATICHE ambientali. Il Film Festival della Lessinia dedica anche uno spazio rilevante alle opere che affrontano le tematiche ambientali, del cambiamento climatico, del rapporto tra l’uomo e il pianeta Terra. Nella sezione Ffdl Green trovano spazio film provenienti da Italia, Cile, Regno Unito, Portogallo, Francia, Argentina, Bolivia, Norvegia, Svezia, Danimarca.

PROVOCA SULLA STUPIDITA’ umana Icemeltland Park di Liliana Colombo davanti al dramma dello scioglimento dei ghiacciai che dovrebbe suscitare ben altro che risate; racconta delle lotte contro la gestione privata delle risorse idriche in Cile Siluetas de agua di Violeta Paus, mentre il portoghese Raquel Castro accompagna lo spettatore nella dimensione del silenzio e dell’assordante suono delle città in Soa e Lionel Roux descrive i pastori del futuro in Les bergers du futur.

E ANCORA: LEONARDO Panizza scala, a provocare il nostro pensiero, una montagna di rifiuti in Primascesa. La montagna creata dall’uomo, Erlend Eirik Mo descrive in Rejsen til Utopia la scelta di trasferirsi a Permatopia, comunità autosufficiente dal punto di vista energetico che produce agricoltura biologica. La tematica ambientale caratterizza profondamente anche la sezione della rassegna dedicata a bambini e ragazzi in un avventuroso giro per il mondo attraverso ventinove film da quindici nazioni.

SI PARTE CON Migrants che fonde il tema delle migrazioni con il disgelo ai poli e la migrazione degli orsi bianchi alla ricerca di nuovi ambienti in cui vivere. Il Film Festival si terrà in presenza al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) e online su MyMovies, in una sala virtuale in cui seguire la programmazione da tutto il territorio nazionale (www.mymovies.it/ondemand/27ffdl). Programmazione completa: www.ffdl.it.