«Per cambiare nel profondo la società italiana, aggredire le sue disuguaglianze e i suoi squilibri, occorre una forza in grado di produrre elaborazione e ricerca, di formare generazioni di militanti consapevoli e appassionati. Ma quest’ambizione reclama innovazione».

Lo scrive il ministro Andrea Orlando sulla rivista Left Wing, l’organo ’ufficiale’ dei Giovani turchi, corrente della sinistra Pd che da oggi a sabato tiene la sua Festa a Roma al Circolo degli Artisti di Roma. «Innovare significa rischiare, battersi per far vivere il partito a partire dalla ripresa del tesseramento e al contempo chiedere forme nuove di partecipazione dal basso alle decisioni, contribuire allo sviluppo di una rete diffusa di luoghi, anche informali, in grado di produrre cultura politica».

Orlando propone di prefigurare «il Pd che serve al paese. E mostrare così un’ipotesi di Pd in nuce, in grado di influenzare la discussione interna anche con azioni concrete di costruzione e sperimentazione organizzativa: fare formazione, promuovere mobilitazione verso obiettivi collettivi concreti, realizzare campagne d’ascolto. Insomma, fare noi ora ciò che crediamo debba fare tutto il Pd».