closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Cultura

Oracoli, sibille, invasati e altre esperienze tra parola e ascolto

SCAFFALE. Steven Connor, «La voce come medium. Storia culturale del ventriloquio». Ritorna in libreria per Luca Sossella una nuova edizione aggiornata con interventi di Marco Belpoliti, Alberto Abruzzese, Davide Borrelli, Piersandra Di Matteo e un saggio inedito dell’autore

Steven Connor

Steven Connor

Se ascoltiamo la nostra voce registrata, normalmente non riusciamo a riconoscerla. Ci sembra che non coincida con la percezione che ne abbiamo mentre parliamo. Proviamo disagio e delusione. Più rari sono i casi in cui la nostra voce ci sembra migliore di quella che sentiamo. In ogni caso, ascoltarci è perturbante. Ciò che è familiare, anzi intimo, come la nostra voce, sembra estraniarsi da noi. Sappiamo che la nostra voce ascoltata ci appartiene, ma non riusciamo o vogliamo credere alle nostre orecchie. Che ancora oggi si possa fare questa esperienza con la voce, nonostante da molto tempo abbiamo moltiplicato i...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.