Economia

Ora Chrysler è tutta degli Agnelli

«Un accordo importante, di quelli che rimarranno nei libri di storia», lo ha definito l’amministratore delegato d di Fiat Sergio Marhionne. Dopo mesi di contrattazione, l’acquisto si è chiuso nella […]

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 2 gennaio 2014

«Un accordo importante, di quelli che rimarranno nei libri di storia», lo ha definito l’amministratore delegato d di Fiat Sergio Marhionne. Dopo mesi di contrattazione, l’acquisto si è chiuso nella notte di ieri: Veba, il fondo previdenziale dei sindacati. otterrà 3,65 miliardi di dollari per cedere a Torino il 41,5% della Chrysler. Gli Agnelli sono diventati dunque proprietari dell’intera casa automobilistica di Detroit.
Secondo l’accordo, Fiat pagherà 1,75 miliardi di dollari cash. Altri 1,9 miliardi arriveranno sotto forma di un dividendo straordinario Chrysler, istituito appositamente.Tra azioni e cash, Fiat spenderà un totale di 2,9 miliardi di dollari, ai quali si aggiungono gli 800 milioni di cash pagati dall’inizio dell’alleanza. In tutto il Lingotto spende dunque meno di 4 miliardi per ottenere la proprietà al 110% di un’azienda che nel ’98 i tedeschi di Daimler avevano pagato 36 miliardi di dollari. Quanto all’accordo sul dividendo per arrivare a 1,9 miliardi, Fiat rinuncia alla sua quota, pari a 1,1 miliardi, mentre i restanti 800 milioni spettano a Veba come secondo socio della casa di Detroit. Fiat non avrà bisogno dunque di varare nessun aumento di capitale per arrivare al 100% della storica casa automobilistica statunitense.
Il prezzo complessivo di 3,65 miliardi di dollari è inferiore ai 4,2 miliardi ipotizzati dalle banche e ai 5 miliardi chiesti dal fondo assistenziale del sindacato nella trattativa. Grande la soddisfazione espressa da John Elkann: «Aspetto questo giorno sin dal primo momento, sin da quando nel 2009 siamo stati scelti per contribuire alla ricostruzione di Chrysler», ha commentato il presidente di Fiat. «Il lavoro, l’impegno e i risultati raggiunti da Chrysler negli ultimi quattro anni e mezzo sono qualcosa di eccezionale».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento