È scomparsa un anno fa Chantal Akerman, la regista belga di Jeanne Dielman suicidatasi appena un mese dopo la presentazione del suo ultimo film, No Home Movie, al Festival di Locarno 2015.

In occasione dell’anniversario, oggi la Casa internazionale delle donne di Roma le dedica un omaggio con la proiezione di due dei suoi film. “La serata è destinata a tutte le persone che conoscono la cineasta e videoartista belga – recita il comunicato – e soprattutto a quelle che ancora non la conoscono. Per questo proietteremo due dei suoi film più significativi: Saute ma ville (Salta, mia città-1968), da lei stessa interpretato, e il lungometraggio ‘Toute une nuit’ (Tutta una notte, 1982), una pellicola di forte impatto emotivo che mette in scena frammenti di vite amorose in una calda notte d’estate a Bruxelles”.

Oltre alle proiezioni ci saranno due interventi sul suo lavoro tenuti dalle studiose Paola Di Cori e Maria Nadotti. L’incontro  sarà aperto dalla presidente della Casa delle donne Francesca Koch e coordinato da Nadia Pizzuti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Casa internazionale delle donne al link http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/eventi/omaggio-a-chantal-akerman-757