«Rock!» è uno dei pochi eventi culturali napoletani che lasciano un segno per continuità e precisa identità progettuale. Arrivata alla sesta edizione (inaugurata il 9 luglio al Pan, Palazzo delle Arti Napoli, fino al 3 settembre), la «Mostra internazionale sulla Musica e i suoi Linguaggi» anche quest’anno esibisce la collaudata formula di assemblaggio di fotografie, quadri, covers di dischi, video, presentazioni, workshop, incontri con autori e musicisti rock, critici e studiosi, mette in campo energie ed entusiasmo per trasformare il dosaggio tra il piacere sensoriale e l’informazione, tra il coinvolgimento emotivo e la documentazione, tra la visione di foto e filmati e l’ascolto di brani in sottofondo in un piacevole viaggio audiovisivo.

Insomma lo spazio espositivo del Palazzo Roccella di Via dei Mille ogni anno per circa un mese e mezzo è «invaso» dal mondo rock in tutte le sue forme multimediali e in tutte le sue espressioni tra nostalgia vintage e prodigi tecnologici contemporanei. Dopo gli omaggi ai Pink Floyd e a Pino Daniele della scorsa edizione, Rock! 6, intitolata «Icone», propone «quattro mostre in una» puntando i riflettori su quattro icone della pop-rock art mondiale: quattro personaggi borderline e «senza tempo». A Madonna sono dedicate ben tre aree: la prima ospita una mostra esclusiva accompagnata da un video di presentazione intitolata Iconic – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop, 28 opere e un polittico dedicato a Madonna per raccontare – attraverso l’arte e gli occhi di artisti/fan provenienti da tutto il mondo – la visualità e la magia di Louise Veronica Ciccone.

La seconda area è una sala-visioni con la proiezione in anteprima mondiale di alcuni estratti del documentario Mad for Madonna di Matteo Maccarinelli. La terza area ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia dell’acclamatissimo Rebel Heart Tour di Madonna.
Le altre icone di questa edizione sono Sir George Martin «il quinto Beatle», Michelangelo Merisi (che proprio all’ombra del Vesuvio trascorse la sua ultima notte) con la mostra Caravaggio: luci e ombre del pianeta rock e William Shakespeare (con l’area ShakespeaRock, dedicata a lui nel quattrocentesimo anniversario dalla scomparsa).

Tra i vari eventi della Mostra sarà anche presentata dal suo ideatore Tao Cirillo la chitarra Dynamic Key, un dispositivo automatico e invisibile che serve per suonare la chitarra nel modo più semplice e divertente; si suona con il solo dito pollice ed apre straordinari orizzonti alla didattica musicale per alunni iperattivi, persone disabili o con problemi psicologici.
Rock! Off riguarda invece i miti della musica: tre concerti dedicati ai Beatles, ai Rolling Stones e a Stevie Wonder.
Il Premio Rock! Legends per l’edizione 2016 è stato assegnato al leggendario Graham Nash (The Hollies | Csn&y), impegnato in un recente tour italiano con il suo album This Path Tonight.