Oggi dalle 7 alle 23 oltre 3,6 milioni di italiani sono chiamati alle urne per i ballottaggi in 136 comuni. Al voto 15 capoluogo di provincia (Potenza, Campobasso, Avellino, Foggia, Livorno, Prato, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Biella, Verbania, Vercelli e Rovigo), in 109 comuni con più di 15mila abitanti e in 12 più piccoli. La Lega cerca conferme anche a sud e punta su Potenza e Campobasso (qui il ballottaggio è con i 5S).

A Foggia Franco Landella, sindaco uscente del centrodestra, è al ballottaggio con Pippo Cavaliere, centrosinistra. Ad Avellino corsa tra Gianluca Festa e Luca Cipriano, entrambi del centrosinistra. Scontro a destra ad Ascoli Piceno, tra Marco Fioravanti (di Fdi, sostenuto dalla Lega) e Piero Celani, Fi. A Reggio Emilia il sindaco uscente dem Luca Vecchi ha sfiorato la vittoria il 26 maggio contro Roberto Salati, centrodestra.

A Ferrara il leghista Alan Fabbri ha quasi battuto Aldo Modonesi. A Forlì sfida tra Gian Luca Zattini (centrodestra) e Giorgio Calderoni (centrosinistra).

A Rovigo tra Monica Gambardella (Lega, Fdi, Fi) e Edoardo Gaffeo (Pd e civiche). A Cremona tra il sindaco uscente Gianluca Galimberti e Carlo Malvezzi, centrodestra.