I presidi davanti a significative sedi istituzionali e le mobilitazioni locali in vista della manifestazione nazionale di sabato 14 in sostegno del popolo greco contro il tentativo della Ue e della Bce di cancellare l’esito del voto democratico delle recenti elezioni greche e chiudere il flusso dei prestiti, si stanno allargando a macchia d’olio nel nostro paese e in tutta Europa.

Non è affatto vero quanto scrive la grande stampa che il governo greco sarebbe isolato diplomaticamente e politicamente. Se molti capi di governo fanno orecchie da mercante – mai metafora fu più adatta – o addirittura si sdraiano sui comunicati della Bce, come è il caso di Matteo Renzi, in tutta l’Europa la mobilitazione popolare cresce e si stringe attorno al popolo greco. Stiamo assistendo alla rinascita, come da tempo non si vedeva, di un vero movimento di solidarietà internazionale. Ma non si tratta solo di solidarietà. Si è compreso che la partita che si gioca in Grecia riguarda l’Europa tutta e i suoi abitanti.

Per quanto riguarda il nostro paese, oltre alle mobilitazioni che si sono già tenute in alcune città nei giorni precedenti, sono previsti per la giornata di oggi – durante la quale si svolgerà a Bruxelles l’importante riunione dei ministri delle finanze dell’Eurozona (Eurogruppo) – presidi, dibattiti, conferenze stampa e volantinaggi a Milano, Napoli, Palermo, Messina, Padova, Pordenone, Asti, Genova, Bologna, Pescara, Parma, Ferrara, Trieste, Mestre, Treviso, Reggio Emilia, Terni, Siena, Livorno, Rovigo, Bari, Firenze, Macerata, Perugia, Biella, Alessandria, Riva del Garda, Rovereto, Trento, Brescia, Ravenna, Ancona (dove alle 17.00 presso l’Anpi parleranno Luciana Castellina e Argiris Panagopulos ), Como. Domani 12 febbraio sarà la volta di Grosseto, Bergamo, Jesi, Passirano Franciacorta. Il 13 febbraio: Torino, Novara.

Il presidio di Roma è previsto oggi, 11 febbraio, dalle ore 18.30 in piazza Indipendenza nei pressi dell’Ambasciata tedesca. Da dove, alle ore 14, di sabato 14 febbraio (un San Valentino davvero diverso) partirà la manifestazione nazionale che si concluderà con diversi interventi al Colosseo.
Oltre alla partecipazione di movimenti e forze politiche, è giunta l’adesione della Cgil (v. accanto), il giorno prima della Fiom e anche della Flc-Cgil.
Inoltre ci sarà una partecipazione attiva e numerosa dei Greci d’Italia alle mobilitazioni odierne. In particolare a Napoli interverrà il Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia Jannis Korinthios e il presidente della Società Fillellenica Italiana Marco Galdi.