Continua a stupire il neoeletto presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador. L’ultimo annuncio riguarda la cancellazione dell’acquisto dagli Stati uniti di otto elicotteri da combattimento MH-60R, nel quadro di quella politica di taglio alle spese federali su cui aveva già posto l’accento in campagna elettorale.

«Non possiamo far fronte a questa spesa», ha spiegato Amlo, evidenziando come l’annullamento del contratto con l’impresa aerospaziale Lockheed Martin comporterà un risparmio di oltre 1.300 milioni di dollari.

L’annuncio arriva a poche ore dalla visita in Messico del vicepresidente Usa Mike Pompeo, con cui López Obrador affronterà, tra i temi in agenda, quello del rinnovo del Nafta, a cui Amlo si è detto favorevole, e quello dei flussi migratori, rispetto a cui la priorità sarà la promozione dello sviluppo del Paese: «Se la gente vuole emigrare – ha dichiarato – che lo faccia non per necessità ma per piacere».

E se già si discute sul futuro delle relazioni con gli Usa, non sarà piaciuta sicuramente all’amministrazione Trump la dichiarazione con cui il ministro degli Esteri designato Marcelo Ebrard ha ribadito il principio di non intervento nelle questioni interne di altri Paesi, a cominciare ovviamente dal Venezuela.