«Non passeranno, la società civile italiana difronte al nuovo fascismo e al razzismo», domani per la Festa della Repubblica e della Costituzione, Libertà e Giustizia organizza una manifestazione a Firenze, al Cinema Odeon, in piazza Strozzi. Appuntamento dalle 10.45 con la lectio magistralis di Lorenza Carlassare, Il principio costituzionale di solidarietà, a seguire Paul Ginsborg, presidente di Libertà e Giustizia (La società civile italiana in prospettiva storica), il giornalista Paolo Berizzi, parlerà di Forza Nuova e Casa Pound. Due esempi del nuovo fascismo, l’ex presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia (Mai più fascismi).

Dopo l’intervallo si ricomincia alle 13,50 con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire che parlerà de La Chiesa che fa!, a seguire l’eurodeputata Elly Schlein (Dalla società civile al Parlamento europeo: riflessioni di un’eurodeputata donna), Daniela Consoli, dell’associazione studi giuridici sull’immigrazione Asgi illustrerà Il concetto di sicurezza ai nostri tempi, Gianna Fracassi, vicesegretaria nazionale Cgil racconterà dei Nuovi schiavi, l’intervento di Norma Rangeri, direttrice del  manifesto si concentrerà su La stampa libera minacciata a morte. Poi prenderanno la parola Paola Pizzi e Antonio Mumolo, volontari dell’Associazione Avvocato di strada Onlus, Aboubakar Soumahoro, dirigente sindacale in conversazione con Francesca Chiavacci, presidente Arci.

Conduce i lavori Sandra Bonsanti. Interventi musicali di Michele Polga (Michele Polga al sax, Francesco Angiulli al contrabbasso, Alfred Kramer alla batteria). Ingresso libero

Info: www.libertaegiustizia.it