Quest’estate la rete americana Syfy aveva annunciato la lavorazione dell’episodio pilota di Nightflyers, un racconto di science fiction scritto nel 1980 dall’autore di Game of Thrones George R.R. Martin.
Secondo quanto riportato da Deadline, al progetto prodotto da Syfy e Universal Cable Productions starebbe per aggiungersi come co-produttore e distributore internazionale la piattaforma streaming Netflix. L’adattamento del racconto di science fiction per il piccolo schermo è stato scritto da Jeff Buhler, mentre lo showrunner sarà Daniel Cerone: produttore e sceneggiatore, tra gli altri, di The Blacklist, Constantine e Streghe. Regista dell’episodio pilota, di cui non è ancora annunciata la data di uscita, sarà invece Mike Cahill. George R.R. Martin, già executive producer della serie tratta da Game of Thrones, non parteciperà invece al progetto perché legato alla rete Hbo da un contratto in esclusiva.

Nightflyers – parte di una raccolta di racconti dallo stesso nome uscita nel 1983 – è ambientato sulla terra all’indomani dell’apocalisse, dove un gruppo di esploratori e scienziati si imbarcano su una navicella spaziale (la Nightflyer appunto) per intercettare una nave aliena che potrebbe custodire il segreto per la sopravvivenza della razza umana.
Una missione ostacolata però – come in 2001 Odissea nello spazio – dall’intelligenza artificiale della Nightflyer e dal suo misterioso capitano.
Dal racconto di Martin era già stato tratto un film omonimo del 1987 di Robert Collector, uscito in Italia con il titolo Misteriose forme di vita.
«La sceneggiatura di Jeff Buhler – ha detto Bill McGoldrick della Universal Cable – condensa la storia horrow sci-fi scritta da George RR Martin e la adatta a una piattaforma che ci consente di esplorare le profondità della follia».