Danza l’Europa! è l’invito che la presidenza francese del Consiglio Ue rivolge ai 447 milioni di cittadini dell’Unione. La tradizione vuole che ogni presidenza semestrale offra un’opera d’arte all’Europa. Di solito sono sculture o quadri (nel 2003, per esempio, l’Italia ha proposto una scultura di Pietro Consagra, oggi a Strasburgo). Per la prima volta, è stata scelta la danza. Si tratta di un video di 9 minuti, realizzato dal ballerino-coreografo Angelin Preljocaj, su musiche della compositrice Jeanne Added, che propone «un viaggio» a tutti, dai bambini agli adulti di tutte le età: «benvenuti al di là delle frontiere», «andiamo?» dice il testo che si offre come guida per una danza semplice da realizzare.

Vuole essere un’esperienza ludica e al tempo stesso poetica e evocativa, declinata nelle 24 lingue ufficiali della Ue, presentata da diversi cittadini, che invitano a unirsi alla danza e a partecipare a un gesto comune, ovunque essi siano.
Il progetto è stato presentato al Grand Palais éphémère di Parigi e propone per la giornata dell’Europa, il 9 maggio prossimo, di seguire i movimenti e la musica. Con un’applicazione sarà possibile fino al 30 maggio postare la propria versione della danza e connettersi a uno o più (su Numeridanse.tv, la prima videoteca internazionale di danza coordinata dalla Maison de la Danse, oppure #DanseLEurope).

Per il Ministero della cultura, Danse l’Europe «offre qualcosa di più inclusivo che permette ai cittadini di appropriarsi» dell’iniziativa. La guida suggerisce diversi movimenti, raccogliere un arco, lanciare una freccia, mimare una statua antica, abbracciare una bolla d’aria, a ritmi differenti.

Angelin Preljocaj è un coreografo molto noto, che combina danza classica con il contemporaneo (dal 2019 è membro dell’Académie des Beaux-Arts, nella nuova sezione «coreografia», con Blanca Li e Thierry Malandain).
Danse l’Europe! non è la sola iniziativa artistica del semestre francese. Nella sede del Cosiglio, al Justus Lipsius a Bruxelles, è esposta un’opera di design, Stoffe d’Europa, realizzata dall’agenzia Si («Studio Irrésistible»), che combina i 37 colori delle 27 bandiere dei paesi Ue.