Il 66esimo anniversario della Nakba palestinese non viene commemorato solo nei Territori occupati, nei centri abitati arabi in Israele e nei campi profughi sparsi in Medio Oriente. Iniziative, raduni e manifestazioni sono previste oggi e nei prossimi giorni anche in Italia.

Domani a Roma è prevista, a partire dalle ore 16, una giornata di mobilitazione nazionale in Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, durante la quale si alterneranno momenti di riflessione e interventi politici alle performance di artisti che appoggiano la lotta del popolo palestinese verso la libertà dall’occupazione militare israeliana. Parteciperanno la banda popolare e il coro di musica di Testaccio, un gruppo di dabka (la danza tipica palestinese), Paola Toscano nello spettacolo teatrale «Lettere da Gaza» e il gruppo di musica popolare calabrese Kalamu.

Altre iniziative per l’anniversario della Nakba sono previste ancora a Roma e in varie città italiane, anche nei prossimi giorni.

Oggi a Bologna al Vag61, Via Paolo Fabbri 110 («Nakba 66 anni dopo: e ora cosa succede in Palestina?»); a Monza, FOA Boccaccio, Via Rosmini 11 («Solidarietà ai prigionieri palestinesi in lotta!»); a Cagliari presso la Cineteca Sarda, in viale Trieste 126; a Firenze, al Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, via Chiella, 4 Campi Bisenzio («Nakba since 1948, Presentazione Fronte Palestina») e infine in Piazza Caduti di Brescia, nel quartiere Pastena di Salerno.

Sempre oggi a Milano appuntamento all’Arci, Via Bellezza 16 («Al-Nakba, l’incessante pulizia etnica della Palestina»).

Domani altra iniziativa a Modena, Piazza Matteotti («2014, Anno Internazionale di solidarietà con il popolo palestinese»). Il 17 maggio sono previsti un presidio di Palestina Rossa in Piazzale Cadorna e una mobilitazione a Firenze, Piazza della Repubblica, mentre a Roma è in programma un dibattito al Caffè Letterario, Via Ostiense, 95.