Tre giorni di interscambio fitto tra chi la musica la fa, e chi la musica l’ascolta, la produce, cerca di diffonderla, prova ad insegnarla. E la danza, anche. È nata un po’ sulla scorta di altri importanti appuntamenti internazionali la Fim di Genova, in programma tra il 16 ed il 18 maggio prossimi. L’acronimo sta per «Fiera internazionale della musica», senza falsa modestia. Si diceva «è nata», perché un’edizione pilota ligure c’era già stata lo scorso anno, all’ippodromo di Villanova d’Albenga: ventimila presenze, la voglia di alzare il tiro. Un fortunato concorso di energie, a partire dalla disponibilità della Fiera di Genova, farà sì che Fim 2014 sia a tutti gli effetti un grande contenitore di eventi con parecchie ricadute economiche e culturali per tutti, nella città dei cantautori e pioniera del jazz.

A cominciare dal ruolo della Fiera stessa di Genova, realtà un po’ in ombra nella città smarrita sul proprio presente, e spesso «bypassata» nel ruolo dal rinato Porto Antico restaurato da Renzo Piano. Invece proprio alla Fiera di Genova con i suoi amplissimi padiglioni sul mare che fanno tanto, oggi, modernariato da rivalutare, si esibirono in anni gloriosi i Beatles e Sinatra, i Deep Purple e Frank Zappa. E ora la musica torna a casa, esposta, suonata, spiegata, illustrata, premiata grazie alla prima intuizione del giovane imprenditore della musica Verdiano Vera. La musica premiata saranno i Fim Awards 2014: quest’anno Bobby Kimball, voce storica dei Toto, Eddie Kramer, ovvero l’uomo che registrato i dischi di Beatles, Bowie, Santana,Led Zeppelin, e che condurrà il 17 uno spettacolo sulla storia del rock con foto, video, aneddoti inediti sui Woodstock.

Premio per il miglior ingegnere del suono a Colin Norfield, l’uomo che ha lucidato il suono dal vivo della band più impegnativa di sempre, i Pink Floyd. Fim 2014 si inaugura giovedì 16 con un concerto dedicato a Jimi Hendrix che chiamerà a raccolta i migliori specialisti dello stile intriso di blues del mancino di Seattle. Ci sarà anche una serata dedicata alla premiazione dell’eccellenza musicale ligure, dal mondo del rock e del folk a quello cantautorale, mentre una delle novità di questa edizione sarà MTM – Meet The Music, un’area con accesso riservato esclusivamente a discografici, produttori, editori e distributori di musica, uffici stampa e agenzie di booking per scambiare idee, opinioni e conoscenze sul mercato musicale, e dove sarà possibile per cantanti o gruppi esordienti ottenere davvero appuntamenti di lavoro con qualcuno che accetti di scommettere sul nuovo.

Fim 2014 ospiterà anche, grazie alla direzione artistica di uno specialista come Massimo Gasperini, il Riviera Prog Festival, palco dedicato alla musica progressive. I primi nomi annunciati: Osanna, Il tempio delle clessidre, La locanda delle fate, Aldo Tagliapietra (ex Le Orme), La maschera di cera. Ed ancora: il Museo che suona, con strumenti musicali da tutto il mondo, l’area Dj Mania per gli amanti della consolle organizzata da Francesca Cavanna, l’area Mondo Danza, un’Area Seminari che ospiterà eventi e presentazioni: già confermato l’intervento dell’AES – Audio Engineering Society, ovvero i massimi esperti nel mondo nel campo dell’ingegneria audio.