Dalle multe più care per chi non paga il biglietto del bus (fino a 200 euro) al rimborso se il mezzo tarda più di mezz’ora, dall’arrivo delle «assunzioni temporanee con sponsor» per i Comuni al raddoppio della tassa sulle vincite nei giochi. Sono alcune delle novità contenute in una bozza della manovra-bis, esaminata lo scorso martedì dal Consiglio dei ministri e venute fuori sulle agenzie di ieri.

Multe sui bus: la sanzione per chi viene trovato sprovvisto di biglietto sui mezzi pubblici viene fissata a 200 euro. Saranno anche posizionate delle telecamere sui mezzi e sulle banchine per individuare l’evasore, oltre a un maggior numero di controllori. Per gli utenti è previsto il rimborso dei biglietto in caso di ritardi superiori a 30 minuti.

Tassa giochi: raddoppia dal 6% al 12% il prelievo che lo Stato opera sulle vincite superiori ai 500 euro, con una sola salvaguardia per il Lotto che viene tassato all’8%. Aumenta anche il prelievo su slot (18,5%) e videolottery (si fissa al 6%).

Assunzioni enti locali: Arriva per i Comuni la possibilità di fare assunzioni, a tempo determinato di tipo stagionale, se a pagare il costo sarà «interamente» uno sponsor o un accordo di collaborazione con un soggetto privato. La norma, in deroga al blocco ancora in vigore, prevede che le assunzioni siano finalizzate solo a servizi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari. Le procedure dovranno essere «di natura concorsuale a evidenza pubblica».

Multe affitti brevi: arriva la cedolare secca al 21% con trattenuta da parte delle agenzie immobiliari per gli affitti brevi. Le norme si applicano anche ai portali come Airbnb e Booking. Per le agenzie che non comunicano i dati al fisco e non operano come sostituto d’imposta viene introdotta una multa fino a 2 mila euro.

Proroga pulizie scuole: vengono prorogati fino al 31 agosto i contratti per i servizi di pulizia e per gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili scolastici. La norma, denominata «scuole belle», punta a garantire «la regolare conclusione delle attività didattiche dell’anno scolastico in ambienti in idonee condizioni».

Nozze tra Comuni: la manovra incentiva le fusioni tra piccoli comuni: il contributo straordinario per i comuni che intendono unire le proprie forze e i servizi viene incrementato di 1 milione per il 2017 e altrettanto per il 2018.

Fisco: vengono confermate le norme sullo split payment, la stretta sul contributo Ace alle imprese, le nuove regole anti truffa sulle compensazioni. Introdotte norme più stringenti sui pignoramenti immobiliari dei grandi evasori: non basterà suddividere il patrimonio in immobili sotto i 120 mila euro di valore per evitare l’acquisizione da parte del fisco. Vengono anche ampliate la sanatoria delle liti fiscali pendenti e arriva una definizione agevolata – una sorta di rottamazione – delle liti fiscali pendenti.

Non si pagherà l’Imu, la Tasi e l’Ici sulle piattaforme petrolifere e del gas all’interno del cosiddetto «mare territoriale».