Il capo del governo russo Mikhail Mishustin ieri sera ha comunicato alla stampa di essere stato infettato dal Covid-19 e di soffrire di febbre alta. Dopo qualche ora di autoisolamento le sue condizioni sono peggiorate ed stato necessario ricoverarlo in una clinica della capitale. Il 54enne, dopo una breve videoconferenza con Vladimir Putin trasmessa dalla Tv, ha confermato di aver trasferito tutti i suoi poteri al suo vice Andrey Belousov.

Per la prima volta nella storia russa e sovietica, i cittadini della Federazione hanno saputo della malattia di un leader ai vertici dello Stato non post factum, ma immediatamente, attraverso una dichiarazione pubblica. La notizia ha creato una certa apprensione nel paese perché il premier è stato a contatto diretto con Putin negli ultimi giorni e quindi esiste la reale possibilità che il presidente possa essere anch’egli in pericolo.

Dopo la diffusione della notizia, il rublo, malgrado i mercati valutari siano chiusi, ha cominciato a perdere posizioni nel mercato forex e le ricadute concrete dell’indebolimento della divisa russa potrebbero essere giа evidenti oggi all’apertura di mercati finanziari, nei paesi dove non si riposa il 1 maggio.

Una parte significativa del governo russo, da marzo, lavora in remoto. Tuttavia, finora non ci si era posti l’obiettivo di trasferire completamente tutte le attività del governo nella modalità di comunicazioni remota e attraverso riunioni virtuali: a quanto pare, oltre a trasferire l’infrastruttura di base in questa modalità operativa, non è ancora possibile, nonostante la progressiva digitalizzazione del potere statale sostiene Kommersant.

Il virus soprattutto a Mosca continua a diffondersi rapidamente (oltre il 60% dei casi sono stati rilevati nell’area urbana della capitale). Con i sui 106 mila malati la Russia ha ormai superato in termini di numero di contagiati la Cina, mentre i morti finora sono stati 1076. Secondo gli esperti il picco non sarebbe stato ancora raggiunto: la Russia resterа in lockdown sicuramente fino al 12 maggio ma al Cremlino si sussurra che la misura resterа in vigore fino alla fine del mese.