La fase a gironi della Coppa del mondo di rugby è giunta a metà del suo cammino. Con qualche sorpresa e diverse conferme. In due gironi (B e D) i giochi sembrano quasi fatti, negli altri due i pronostici sono ancora apertissimi sia per quanto riguarda il primo posto in classifica (decisivo per gli accoppiamenti nei quarti di finale) che per i nomi delle qualificate.

I punti di bonus potrebbero risultare decisivi. Ricordiamo che la vittoria vale 4 punti, il pareggio 2, la sconfitta 0. Chi segna almeno quattro mete ha diritto a un punto di bonus anche in caso di sconfitta; un altro punto spetta alla squadra che perde con uno scarto non maggiore di 7 punti.

 

Girone A

Classifica: Giappone 9; Irlanda 6; Scozia e Samoa 5; Russia 0.

Per mantenere il primato in classifica il Giappone deve sconfiggere, con qualunque punteggio, sia Samoa che Scozia (sfida che concluderà il girone). Battendo Russia e Samoa l’Irlanda è certa di passare ai quarti; se segnasse più di 4 mete a partita salirebbe a 16 e in caso di una sconfitta del Giappone sarebbe prima in classifica. La Scozia può qualificarsi soltanto se batte sia Russia che Giappone.

 

Girone B

Classifica: Italia 10; Nuova Zelanda 9; Sudafrica 5; Namibia e Canada 0.

Avendo battuto il Sudafrica, la Nuova Zelanda è quasi certa del primo posto nel girone (deve ancora affrontare Namibia e Italia). Agli Springboks è sufficiente sconfiggere gli azzurri per passare il turno.

 

Girone C

Classifica: Inghilterra 10; Francia 9; Argentina 6; Tonga e Usa 0.

Pronostico apertissimo. Gli inglesi viaggiano a punteggio pieno ma devono ancora affrontare Argentina e Francia, le due avversarie più temibili. La Francia giocherà prima con Tonga e poi con gli inglesi sabato 12 ottobre in un match che potrebbe essere “dentro o fuori”. I Pumas affrontano i nemici inglesi sabato 5, poi gli Stati Uniti, l’avversario più debole.

 

Girone D

Classifica: Galles 9; Australia 6; Georgia 5;  Uruguay 4; Figi 2.

Gallesi e australiani hanno la qualificazione in mano. Resta da vedere chi conquisterà il primo posto e nei quarti affronterà la seconda qualificata del girone C.

 

I quarti di finale sono in programma a Oita e Tokyo il 19-20 ottobre. Si sfideranno le prime e le seconde dei gironi A e B e quelle dei gironi C e D. Le semifinali si disputeranno a Yokohama nel weekend del 26-27 ottobre.  Venerdì 1° ottobre la finalina per il terzo posto. Sabato 2 novembre la finalissima a Tokyo.