Sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine i risultati delle sperimentazioni del vaccino anti-Covid prodotto dall’azienda statunitense Moderna. Già approvato per il mercato Usa (l’Agenzia europea del farmaco ne discuterà il 6), ha raggiunto un’efficacia del 94,1% nei 30 mila volontari.

Quelli che hanno sviluppato il Covid-19 sono stati 11 nel gruppo dei vaccinati – nessuno in forma seria – e 185 tra quelli chi ha ricevuto un placebo, uno dei quali è morto. Il vaccino ha dimostrato anche un buon profilo di sicurezza: il numero di reazioni avverse nel gruppo del placebo e in quello del vaccino è stato simile. Anche tra i volontari over 65 ha mostrato un’efficacia elevata (86%, ma con un margine di incertezza maggiore). I dati raccolti non sono sufficienti a stabilire se i vaccinati possano contrarre il virus e rimanere contagiosi, anche se asintomatici.

La sperimentazione durerà due anni, necessari per avere stime più affidabili sull’efficacia e informazioni sulla durata dell’immunità. Ma Moderna ha fatto sapere che dopo l’autorizzazione metterà a disposizione il vaccino ai volontari, facendo mancare così il gruppo del placebo. Se così fosse, è probabile che la sperimentazione debba essere interrotta in anticipo.