closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Alias

Militari e maschi nella marcia trionfale di Bellocchio

I magnifici 70. «Marcia trionfale»: un commento al film di Sandro Medici, 1976

Scegliere di operare sul piano commerciale nel cinema comporta sempre discorsi a metà, cedimento di contenuti, uso di circuiti e linguaggi guanto meno ambigui. È accaduto a Marco Bellocchio nel suo ultimo film Marcia trionfale. Il suo lavoro è diviso (spaccato) in due: la vita militare, la sua crudeltà, il suo autoritarismo e il rapporto donna-militare, grottesco e violento. Il filtro tra queste due parti dei film è costituito dalla recluta Passeri (Michele Placido), un piccolo-borghese egoista e presuntuoso, la cui insicurezza e il cui opportunismo agiscono da chiave di lettura dell’intero lavoro. Il soldato Passeri a contatto con la...

Per continuare a leggere,
crea un account gratuito

Registrati

Hai già un account? Accedi

Benvenuto su ilmanifesto.it

Uso di alcuni dati personali

I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati durante la visita del sito. Hanno diverse finalità:

Icona ingranaggi
Cookie tecnici

ilmanifesto.it usa solo cookie anonimi e necessari al buon funzionamento del sito. Non raccolgono dati personali e sono indispensabili per la navigazione o i nostri servizi.

Icona grafico
Cookie statistici

ilmanifesto.it non profila gli utenti per il remarketing o per scopi pubblicitari. Usiamo cookie statistici che servono per analizzare grandi gruppi di dati aggregati.

Icona binocolo
NON ospitiamo cookie pubblicitari o di profilazione.

Non vendiamo i tuoi dati e li proteggiamo. Potremmo però essere intermediari tecnici di alcuni contenuti incorporati da terze parti (ad es. video, podcast, post o tweet, pagamenti via Stripe). Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.

Se chiudi questo banner acconsenti ai cookie.