Sapete cosa vuol dire migrare?

«Andare via, da un’altra parte». «Viaggiare». «Spostarsi, andare lontano, fare un viaggio lungo». «Andare da un posto all’altro. Cambiare posto».

«Per esempio, quando viene brutto tempo, gli uccelli volano anche per tanti giorni senza fermarsi mai. Certe volte si fermano sui fili della luce per riposarsi, poi ripartono”. «Migrare vuol dire allontanarsi, andare via dalla tua casa, dal posto dove sei nato». «Volano anche sul mare e sulle case». «Migrare non è come una vacanza, vuol dire andare ad abitare e a vivere in un altro Paese». «In Primavera però, dopo, quando viene più caldo, le rondini ritornano con i piccoli».

Non ho capito bene chi è che migra…

«Gli uccelli! Le gru. I gabbiani. Le rondini. Le cicogne». «Migrano in inverno, quando è freddo». «Anche i pinguini». «Le anatre, migrano. I falchi. Le oche migrano? Penso di sì». «L’aquila. Il cormorano. Le tortore». «Le torte non migrano». «Ho detto le tortore!». «Per me migrano tutti gli uccelli del mondo». «No. Solo quelli che hanno freddo e volano più veloci». «I salmoni migrano anche se sono dei pesci, mi sembra».

Ma perché questi migrano?

«Volano verso i paesi caldi». «Perché dopo, le rondini, quando arrivano in un paese caldo, dopo devono fare anche il nido per far nascere i piccoli. Allora i piccoli hanno bisogno di caldo, per nascere». «Devono dare da mangiare anche ai piccoli, non solo a loro». «Io ho visto che migrano sempre tutti insieme, per aiutarsi, per farsi compagnia».

Migrano anche gli uomini e le donne?

«No, non hanno le ali». «Con le barche, il treno, l’auto». «O con gli aerei, le navi». «Io in tv ho visto che migravano a piedi, ma non li volevano far passare dall’altra parte della rete». «Per me è giusto che li fanno passare dall’altra parte della rete». «Preparano delle valige grandissime, per partire». «Io spero che li aiutano». «È giusto che migrano, perchè se non stavano bene nel loro Paese, è giusto che vanno via. Perchè il mondo è di tutti».

Perché migrano?

«Forse hanno freddo come gli uccelli». «In un paese c’era la guerra. Loro avevano paura di morire e allora sono fuggiti. Hanno fatto bene».

«Per farsi una nuova vita. Nel loro Paese non stavano bene».

«Alcuni migrano anche per andare in tv». «Sono poveri. Allora non puoi comprare il mangiare, i vestiti».
«Migrano per vivere meglio loro, la moglie e i figli».

Migrano anche i bambini o solo i grandi?

«I bimbi non possono stare a casa da soli». «Se i genitori migrano, li portano con sé perché sono i figli».

«È vero. Anche se loro non vogliono, i genitori li portano. Perché loro volevano abitare nella casa dove erano nati, ma non possono».

Conoscete delle persone che sono immigrate in Italia?

«Mohamed». «No, io sono nato in Italia. I miei genitori, loro sono nati in Marocco». «I genitori di Gorav sono nati in India». «Mio papà in Marocco cercava lavoro ma non lo trovava, invece qui lavora». «Anche i miei genitori sono migrati qui da Napoli».