Politica

Mic: al Vittoriano la mostra sulle foibe

Mic: al Vittoriano la mostra sulle foibe

Roma L’altare della patria, in piazza Venezia a Roma, è al centro delle politiche del governo Meloni. È stata firmata ieri, al ministero della Cultura, la convenzione tra l’Istituto Vittoriano e […]

Pubblicato circa un mese faEdizione del 27 agosto 2024

L’altare della patria, in piazza Venezia a Roma, è al centro delle politiche del governo Meloni. È stata firmata ieri, al ministero della Cultura, la convenzione tra l’Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia con la federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati per la realizzazione all’altare della patria di una mostra temporanea sull’esodo giuliano-dalmata, nelle more della realizzazione, nella Capitale, del Museo del Ricordo. Progetto particolarmente caro al Mic.

Il ministro Sangiuliano continua a spingere sulla retorica nazionalista dando spazio ai temi di destra in chiave anti Resistenza: «L’esposizione al Vittoriano – il commento di Sangiuliano – accenderà un faro potente sul buco nero della memoria legata all’esodo, dalle loro terre, di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo Dopoguerra. Con questa esposizione continuiamo a restituire la dovuta visibilità e soprattutto la giusta dignità e memoria alla tragedia delle foibe».

Chiara l’intenzione del governo, così come ha spiegato il senatore di Fdi Roberto Menia, padre della legge sul Ricordo delle foibe: «Il Vittoriano è il simbolo del filo che lega tutte le vicende nazionali dal Risorgimento fino alle foibe, all’esilio e perdita dell’Istria, Fiume e Zara».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento