Secondo quanto riferito dagli investigatori federali messicani, nella città di Chilapa, nello stato del Guerrero, sarebbe stata denunciata la scomparsa di almeno 15 persone, dopo che uomini armati avrebbero «conquistato» la cittadina durante le prime settimane di maggio. Questo gruppo di persone si sarebbe presentato come composto da appartenenti alle forze di polizia. Secondo le testimonianze raccolte dagli agenti federali, le persone scomparse potrebbero essere molto di più delle 15 denunciate.

Secondo quanto riferito alla Bbc, «uomini armati avrebbero invaso Chilapa tra il 9 e il 14 maggio». Appena giunti sul posto avrebbero disarmato la polizia locale, costringendo il capo degli agenti ad andarsene. Il gruppo avrebbe raccontato alla cittadinanza di essere arrivati a Chilapa per porre finalmente termine alle violenze tra le bande di narcotrafficanti rivali dei Los Rojos e Los Ardillos, sostenendo inoltre che alcuni agenti di polizia infiltrati sarebbero stati in realtà al soldo dei Los Rojos.

Questa banda avrebbe inoltre sequestrato altre armi alla polizia locale e avrebbe cominciato a radunare le persone, alcune delle quali sono poi sparite. Ieri i procuratori federali hanno annunciato che manderanno – a partire da oggi – investigatori ed esperti a Chilapa. Nei primi giorni di questa settimana, è stato fatto sapere, la polizia avrebbe trovato almeno tre corpi smembrati in un cimitero vicino a Chilapa. I corpi non sono stati identificati.