Presentato il cartellone per la stagione 2017 -2018 della Scala di Milano che apre ufficialmente con l’Andrea Chenier di Umberto Giordano diretto da da Riccardo Chailly che proprio l’anno prossimo festeggia i suoi primi 40 anni alla Scala, dove ha debuttato sul podio dei Masnadieri nel gennaio del 1978 e da allora ha diretto 18 opere. Una stagione con ben 15 opere e una serie di recital e concerti  presenti: dalla Staatskapelle di Dresda diretta da Thielemann ai Wiener con Zubin Mehta, a Jonas Kaufann che terrà un concerto speciale).

E poi diverse nuove produzioni dove spicca la prima mondiale di Fin de Partie ispirata alla pièce di Samuel Beckett e  composta da Giorgy Kurtag. Nuova produzione è Die Fledermaus (il Pipistrello), l’opera buffa di Johann Strauss e che vede nel cast anche  Nino Frassica, al debutto scaligero. Il comico, attore di Don Matteo, avrà il ruolo recitato del carceriere Frosch nell’allestimento diretto da Zubin Mehta.

E ancora, la versione francese di Orphée et Eurydice, diretta da Michele Mariotti con protagonista Juan Diego Florez, insieme al soprano egiziano Fatma Said. Chailly tornerà sul podio per Don Pasquale di Donizetti,  Fierrebras con Daniel Harding, la ripresa di Fidelio e Simon Boccanegra (entrambe dirette da Myung.Whun Chung), Il Pirata di Bellini, Ernani, Elektra e la Finta giardiniera di Mozart arricchiscono il palinsesto.

Completano la stagione il progetto dell’Accademia della Scala Ali babà e i 40 ladroni con la regia di Liliana Cavani e Aida nella regia storica di Franco Zeffirelli.