Maker Faire Rome al via tra robotica e sanità digitale
Tecnologia Dal 20 al 22 ottobre, negli spazi della Fiera di Roma, il meglio della robotica, intelligenza artificiale, metaverso, e-sport
Tecnologia Dal 20 al 22 ottobre, negli spazi della Fiera di Roma, il meglio della robotica, intelligenza artificiale, metaverso, e-sport
L’edizione di quest’anno del Maker Faire Rome – The European Edition 2023 è caratterizzata da una molteplicità di appuntamenti e novità. La kermesse è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, negli spazi della Fiera di Roma, un’area di circa 100mila mq, con oltre 600 attrazioni. Maker Faire è basato su un format consolidato sulla manifattura digitale, l’internet delle cose (IoT), la robotica, l’intelligenza artificiale, l’economia circolare, l’agritech, il digital manifacturing, gli e-sports, la sanità digitale, l’aerospazio, fino alle ultime invenzioni del metaverso e della realtà aumentata. Una delle novità più importanti di questa undicesima edizione porta il nome di «0100 Conference Mediterranean»: è un format dedicato all’ecosistema del capitale privato nel sud Europa.
IN FIERA, Ccn/Aterballetto e Sony Csl presenteranno il progetto «Dis.abile Iper.abile», nato dalla volontà dei due partner di sostenere un welfare incentrato sulla promozione del benessere e delle capacità delle persone come fattore di inclusione sociale. In parallelo e in sinergia con Maker Faire Rome si svolgerà la quinta edizione dell’I-Rim 3D 2023, organizzato dall’Istituto di robotica e macchine intelligenti e le cui attività si articoleranno intorno a tre percorsi tematici principali: ricerca scientifica, tecnologia e innovazione. Sabato ci sarà la dimostrazione di CyberMentalist: una intelligenza artificiale proverà a entrare nella mente di alcuni volontari, per indovinare i loro segreti più profondi.
UN INTERO PADIGLIONE sarà incentrato sulla formazione e il futuro: Learn è uno spazio che prevede tre dorsali tematiche, ognuna imperniata su un tema specifico: EdTech, Gaming e Steam Education. Maker Salus è invece un evento che racconta, in maniera completamente nuova, il rapporto tra innovazione tecnologica e mondo sanitario; esperti di comunicazione di quel settore dialogheranno con influencer e personalità conosciute per coinvolgere le nuove generazioni.
Infine, quattro i contest che strutturano la manifestazione. Nata nel 2016, in stretta collaborazione con Maker Faire Rome e giunta oggi alla sua ottava edizione, «Make to Care» è l’iniziativa di Sanofi che intercetta e valorizza idee e progetti inediti e non convenzionali volti a migliorare la qualità di vita e l’inclusione delle persone con disabilità, dei loro famigliari e dei caregiver.
C’È POI «Make it circular», che raccoglie le migliori intuizioni in linea con i principi della Carta del Consumo Circolare e che ne favoriscano la sua diffusione. Novità di quest’anno è lo «Startup Awards – Foodtech & Agritech», premia le idee più originali nel campo dell’agri-food e dell’agritech. L’ultimo contest è il «My Maker Pcba: your electronics for a better planet»: ha come obiettivo la possibilità di migliorare il futuro del nostro pianeta e si prefissa di ricercare progetti in grado di (ri)generare un impatto positivo nei campi in cui operano.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento