«Convegno internazionale contro la Guerra, per un’Italia neutrale, per un’Europa indipendente»: questo il titolo programmatico dell’incontro internazionale organizzato dal Comitato No Guerra No Nato. Si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, in Via Cavour 50/al, lunedì 26 ottobre, dalle ore 10:30 alle 17:30.

Parteciperanno molti esponenti parlamentari e dei movimenti contro la guerra provenienti da tutti i Paesi europei, in particolare da Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Cipro, Norvegia, Lettonia, Usa, Libano. Sono attesi messaggi da Jeremy Corbyn e Yanis Varoufakis. Saranno presenti senatori e deputati del Parlamento italiano. Gli esponenti parlamentari e i movimenti contro la guerra d’Europa denunciano in particolare la mega-esercitazione Nato Trident Juncture attualmente in corso nel Mediterraneo in preparazione di nuove aggressioni dell’Alleanza atlantica in Africa, in Asia e in Europa.

La Nato – sottolinea il Comitato – è responsabile di guerre che hanno causato milioni di morti, milioni di profughi e immani distruzioni. Chiama quindi a un’alleanza tra tutte le forze democratiche, di pace, per la sovranità dei popoli, contro le guerre volute da un’infima minoranza di cinici profittatori.

Il programma del Convegno, compresa la lista degli interventi, si trova nella pagina su Change dove il Comitato raccoglie le adesioni (finora circa 15mila) alla Petizione per l’uscita dell’Italia dalla Nato.