È stata diffusa ieri la notizia della morte di Dennis Thomas, uno dei fondatori della band Kool & The Gang. Aveva 70 anni. Era uno dei sassofonisti del gruppo, celebre per il suo contribuito alla creazione di brani come Get Down On It e Celebration, ascoltatissimi tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta. Nel 2020 era morto un altro dei cofondatori della band, Ronald «Khalis»» Bell, anch’egli sassofonista.

DENNIS THOMAS formò Kool & the Gang nel 1964 con sei suoi amici, Robert Bell, conosciuto come «Kool», Ronald Bell, Spike Mickens, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith. All’inizio il nome scelto dal gruppo fu «Jazziacs», che si trasformò nel celebre «Kool & The Gang» dopo alcuni anni, nel 1969.

Moltissimi tra i brani più noti del gruppo presentano gli assoli dal sassofono contralto di Thomas, dal canto suo polistrumentista in grado di versarsi con la stessa carica nel flauto e nelle percussioni. Kool & The Gang ha sperimentato suoni tra soul, funk, jazz, pop e r&b, passando anche attraverso numerosi cambi di formazione (fondamentali furono l’ingresso del nuovo cantante James «J.T.» Taylor e del produttore Eumir Deodato. La loro musica è stata allegramente saccheggiata dal cinema: brani dei K&G sono presenti nelle colonne sonore di film come Rocky, La febbre del sabato sera e Pulp Fiction.

La band ha ottenuto due Grammy Awards e sette American Music Awards. Nel 2014 arrivò anche il Soul Train Lifetime Achievement Award. I membri della band hanno prestato le loro voci al singolo di beneficenza del 1984 Do They Know It’s Christmas? assieme ad alcuni dei più grandi artisti di quegli anni, brano scritto e pensato per attirare l’attenzione sulla carestia in Etiopia. La Band esaurì quasi del tutto la sua vena creativa dopo l’album Forever del 1986, ma i concerti e i live non hanno mai smesso di attirare pubblico di generazioni diverse. L’ultimo album pubblicato dai Kool & the Gang è Still Kool, del 2007. Il gruppo ha complessivamente venduto nel mondo circa 90 milioni di copie di dischi, stando ai dati diffusi nel 2018 da «Billboard».

NATO il 9 febbraio 1951, a Orlando, Florida, Thomas divenne subito noto per la sua «Intro» nella hit del 1971 Who’s Gonna Take the Weight.
Il suo contributo artistico fu decisivo per la creazione di Get Down On It , Jungle Boogie, Cherish e soprattutto di quella che resta forse la hit più grande del gruppo, Celebration del 1980.
Popolare per i suoi abiti e cappelli alla moda, Thomas era anche lo «stilista» di quello che resta uno dei gruppi più longevi di sempre.