Una nuova Lucca Comics and Games occupa da ieri la città toscana dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia: per evitare gli assembramenti in Piazza Napoleone, alcuni autori del calibro di Sio, Leo Ortolani, Tony Sandoval, Bastien Vivés e Martin Quenehen dedicheranno i propri libri ai lettori nell’ex Museo del Fumetto ribattezzato Palazzo delle Dediche, in Piazza San Romano, altri In nell’Oratorio San Giuseppe e nella Chiesa dell’Agorà.

Sarà anche la prima fiera lucchese senza la presenza del compianto Tuono Pettinato, al quale viene dedicata l’intera giornata di domenica: ci saranno il debutto di un’opera teatrale Corpicino a teatro – Pagine nere per nere cronache, con la regia di Francesca Caprioli e la curatela di Cristina Poccardi tratta dal best seller pubblicato da Grrrzetic nel 2013 (del quale parlammo sul manifesto del 13 settembre 2014, qui), l’anteprima del documentario a lui dedicato da Fumettology nato dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Fish-Eye Digital Video Creation e Rai (Cinema Astra, ore 11:00), e un incontro pomeridiano incentrato sulle 2 anime di Tuono Pettinato, in bilico tra punk e cultura alta, fra ricerca e mainstream che vedrà la giornalista Silvia Bencivelli e la scrittrice Marta Barone sfidare i Manetti Bros e il musicista Simone Lucciola (18:30, Auditorium del Suffragi).

Il fumetto dialoga con la musica da sempre a Lucca e quest’anno lo fa con big italiani come Caparezza, Pau, Shade e i Lacuna Coil, e Mahmood, che in occasione dell’uscita del suo libro Ghettolimpo per Mondadori incontrerà il fumettista con Sio e il giornalista Luca Valtorta (domenica 31 ottobre alle 15:30, Auditorium San Francesco). Ci saranno poi musicisti che lanciano progetti di graphic novel, come Ensi, uno dei più importanti rapper italiani, icona del freestyle, presenterà il suo libro Santuario 2105, in uscita per BeccoGiallo.

Le novità editoriali non sono meno importanti: la Sergio Bonelli editore festeggia gli 80 anni di attività con una conferenza (oggi, ore 16, Chiesa di San Giovanni) – il documentario Bonelli Story, in esclusiva su Rai Play e Sio porta in fiera l’anteprima del suo nuovo libro La bambina che voleva diventare un sasso (Feltrinelli Comics). Non poteva mancare il consueto J-Pop Show mentre Edizioni BD porterà una serie di novità accompagnate da autori come Guido Brualdi, Simone Di Meo, Daniele Di Nicuolo, Leila Leiz, Roberto Recchioni, Alessandro, e anche il compleanno, stavolta dei 20 anni della casa editrice Saldapress.

Dopo vari malumori dovuti al fatto che nel momento di apertura delle iscrizioni, tra le opzioni per gli espositori non figurasse la storica Self Area, un collettivo di 29 etichette indipendenti ha avviato un dialogo con Lucca Crea per ottenere una zona espositiva migliore rispetto a quella proposta, tardi, dalla fiera.
Molti indipendenti hanno dovuto rinunciare a causa di tempi stretti, ma La Self Area ci sarà e sarà ubicata presso gli spazi della Biblioteca Agorà, con il proprio Bookshop curato da Inuit di Bologna, sia dal vivo che sul web, che presenterà una selezione di titoli dalla scena dell’autoproduzione italiana e internazionale e della microeditoria illustrata. Ci saranno anche le sessioni di scouting all’AREA PRO, un appuntamento immancabile dedicato alla scoperta dei talenti e delle nuove proposte nel mondo del fumetto, quest’anno ubicato in Piazza San Romano.

E poi, ovviamente, ci saranno i giochi: i talenti italiani torneranno dal vivo per incontrare pubblico e appassionati. Tra loro gli streamer InnTale, Andrea «Il Rosso», host del podcast «La locanda del Drago Rosso», e i divulgatori e game designer Andrea Angiolino e Fabio Viola, la cui presenza costituirà una buona occasione per l’informazione e l’educazione ludica. La fiera è anche luogo di commemorazione: per il centenario del Milite Ignoto, con un progetto a cura di Anna Villari e Paolo Vicchiarello si è pensato a un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia, capace di dare una nuova sostanza visiva e narrativa a quello che cento anni fa fu il «viaggio» del milite ignoto adottando un taglio narrativo, linguaggi espressivi e canali di divulgazione che possano toccare la sensibilità di giovani e giovanissimi. Importantissima la collaborazione con RAI che consentirà ai fan del Festival e al pubblico televisivo di godere di una sezione realizzata ad hoc su RaiPlay (online fino a fine febbraio!) dove saranno disponibili gli Original, contenuti inediti di quest’edizione, dove sarà visibile anche l’anteprima della seconda stagione di Stalk, la fortunata serie dedicata alle tematiche di stalking e cyberbullismo.

Inoltre stasera Rai4 dedicherà uno speciale di Wonderland ai vincitori dei Lucca Comics & Games Awards, Rai Cultura proporrà una puntata speciale di Terza Pagina dedicata al mondo cosplay e al gioco di ruolo che andrà in onda su Rai5; Rai Ragazzi, Rai Yoyo e Rai Gulp, saranno presenti a Lucca con un programma denso di attività mentre Radio 2 garantirà la copertura radiofonica con interviste esclusive ai protagonisti e live social.

Anche l’Area Movie sarà molto vivace con un panel dedicato alla serie Netflix The Witcher e la presenza dei protagonisti della nuova stagione, Kim Bodnia e Joey Batey, la creatrice della serie Lauren Schmidt Hissrich e la masterclass sul nuovo film d’animazione Disney Encanto, in sala dal 24 novembre. Ci saranno anteprime dal mondo delle serie tv con Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza, l’attesissima nuova serie drama di Disney+ e la serie targata DC Superman & Lois. Tra i film, attesissima la proiezione di Ghostbusters: Legacy, nuovo capitolo della saga degli Acchiappafantasmi, e le proiezioni speciali dei film Searchlight Pictures The Night House – La Casa Oscura e Antlers – Spirito Insaziabile. Attesi a Lucca, ospiti dell’Area Movie, i registi Gabriele Mainetti e Alessandro Rak. Appuntamento imperdibile quello con il maestro del fumetto Frank Miller, creatore di 300, Sin City e di Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, a Lucca per la presentazione del documentario a lui dedicato, Frank Miller – American Genius, della regista Silenn Thomas. Il programma completo si può consultare sul sito della kermesse.