Sergei Polunin non parteciperà più, nel ruolo di Sigfrido, alla rappresentazione del Lago dei cigni portata in scena dal balletto dell’Opéra di Parigi dal prossimo 16 febbraio. Lo ha ufficializzato lo scorso weekend la direttrice artistica del balletto dell’Opera Aurélie Dupont in una lettera ai danzatori della compagnia ora resa pubblica, e dovuta a un post delirante, omofobo e misogino pubblicato da Polunin su Instagram, in cui incita i ballerini e gli uomini in generale a «essere uomini» : «Lupi, leoni e capi della famiglia che si devono occupare di tutto». Mentre le donne «ora cercano di ricoprire ruoli maschili perché voi non le scopate».

Già da tempo i post della giovane stella della danza, che nel 2012 ha abbandonato il Royal Ballet di Londra, avevano attirato l’attenzione di molti per gli elogi di Putin – la cui faccia si è tatuato sul petto e che si augura, scrive, possa diventare «leader del mondo» – e in seguito perfino di Donald Trump, che sotto una foto in cui è ritratto insieme a Kim Jong-un ringrazia di «aver reso il mondo un posto più sicuro» e perché ha «fatto sapere alle persone che le notizie -tutte evidentemente – sono fake». In un ulteriore post poi rimosso, Polunin invitava anche a «schiaffeggiare le persone grasse» per la loro pigrizia.

CONTRO LE SUE PAROLE omofobe e offensive nei confronti delle donne si erano già schierati alcuni danzatori dell’Opéra, fra i quali Adrian Couvez che ha definito Polunin «imbarazzante»: «La nostra compagnia è portavoce dei valori di tolleranza e rispetto, quest’uomo non ha nulla a che vedere con noi». E ha aggiunto di ritenere impossibile che «una persona del genere» potesse esibirsi a Parigi. Adesso è ufficiale che questo non accadrà: un portavoce della compagnia ha comunicato che la direttrice artistica «riconosce pienamente il talento di Polunin, ma è venuta a conoscenza di dichiarazioni pubbliche che l’hanno scioccata, e che non corrispondono ai suoi valori né a quelli della compagnia che rappresenta».
Resta invece per ora in programma una serie di esibizioni del ballerino previste nel corso del prossimo maggio al Palladium di Londra.