closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
1 ULTIM'ORA:
Internazionale

L’Oms: «L’Africa si prepari al peggio»

Covid-19. Ghebreyesus preoccupato. Dal nord a sud, escalation di misure restrittive contro il virus

Dall’Africa settentrionale al Sahel fino all’Africa subsahariana, il virus del Covid-19 sta inesorabilmente avanzando nel continente. Ad oggi sono 32 i paesi che hanno registrato 769 contagi, nel continente con circa una quarantina di decessi.

Numerose nazioni dalla Tunisia per arrivare fino al Sudafrica hanno chiuso i loro confini ed hanno dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Se i presidenti africani hanno avviato misure rigorose per cercare di impedirne la diffusione, la popolazione civile sembra ancora ignara della reale portata del fenomeno.

«Questo è il pericolo di cui sono preoccupato» ha affermato lo scorso giovedì Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità «se il virus dovesse arrivare nelle metropoli africane come Lagos, Addis Abeba o Il Cairo, visto anche il livello di povertà e la carenza di strutture ospedaliere, il contagio potrebbe diventare una catastrofe». «Il miglior consiglio per il continente africano – ha concluso  l’eritreo Ghebreyesus – è prepararsi al peggio e prepararsi oggi».


La nostra rivoluzione.

In questi giorni di emergenza abbiamo deciso di abbassare il paywall rendendo il nostro sito aperto, gratuito e accessibile a tutti.
Non avremmo potuto farlo da soli: migliaia di lettori ogni giorno sostengono il manifesto acquistandolo in edicola o abbonandosi on line.

Oltre al giornale di oggi, stiamo lavorando anche a quello del futuro.

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna