Un’altra roccaforte rossa rischia di cadere, dopo la perdita della Turingia. La vicina Lipsia, seconda città della Germania-Est, dal 2017 governata dalla Spd in coalizione con Linke e Verdi, potrebbe passare nelle mani della Cdu.
Domenica il ministro della Sassonia-Anhalt, Sebastian Gemkow, 41 anni, ha vinto (contro ogni pronostico) il primo turno per l’elezione di Oberbürgermeister del comune più importante del Land con il 31,6% dei voti. Entro le prossime quattro settimane a Lipsia è previsto il secondo voto che potrebbe certificare il passaggio ufficiale del Rathaus nelle mani del giovane sindaco cristiano-democratico.
Non una buona notizia per l’alleanza rosso-rosso-verde che pure può ancora contare sulla maggioranza pari al 55,3% degli elettori ma che rappresenta sempre l’anomalia rispetto al voto nei municipi limitrofi dominati da Cdu e Afd. Anche a Lipsia, Gemkow, ha fatto leva sulla paura, proprio come i vicini borgomastri con identica descrizione di “zone sicure” e “zone insicure” nei quartieri urbani.