L’impiccione 52/. La promessa di 222 anni fa
2° GIORNO DALLA CONSEGNA DEGLI ARTICOLI DI IMPEACHMENT AL SENATO. Il processo di Trump al Senato inizierà a giorni. La dicotomia di questo processo è accentuato dall’estrema divisione nel Paese. Si creerà […]
2° GIORNO DALLA CONSEGNA DEGLI ARTICOLI DI IMPEACHMENT AL SENATO. Il processo di Trump al Senato inizierà a giorni. La dicotomia di questo processo è accentuato dall’estrema divisione nel Paese. Si creerà […]
2° GIORNO DALLA CONSEGNA DEGLI ARTICOLI DI IMPEACHMENT AL SENATO.
Il processo di Trump al Senato inizierà a giorni. La dicotomia di questo processo è accentuato dall’estrema divisione nel Paese. Si creerà una situazione in cui i rappresentanti di entrambe le parti si opporranno alla linea dei loro partiti?
IMPEACHMENT È (ANCHE) UNA CERIMONIA
La cerimonialità del processo di impeachment è continuata per il secondo giorno. In un clima solenne e cupo il giudice della Corte Suprema John Roberts ha giurato di agire “secondo la Costituzione e le leggi”, ha poi fatto giurare i senatori secondo la stessa promessa di imparzialità, che risale a 222 anni fa.
Anche mentre il rituale si svolgeva, con i senatori che firmavano uno per uno sul libro ufficiale, circondati dalla polizia del Campidoglio in alta uniforme, sono emerse nuove prove riguardo la campagna di pressione svolta da Trump sull’Ucraina. Nuove prove contenenti messaggi di testo, messaggi vocali e altri documenti trasmessi da Lev Parnas, un associato dell’avvocato personale di Trump, Rudy Giuliani, hanno offerto ulteriori dettagli su quello che ormai viene chiamato “lo schema”.
Oltre a ciò il Government Accountability Office, un controllore federale non partigiano, ha rivelato che la decisione di Trump di trattenere gli aiuti militari dall’Ucraina, costituisce una violazione della legge. Visto che i documenti di Parnas suggeriscono che i suoi associati sorvegliavano l’ambasciatore degli Stati Uniti mentre era di stanza a Kiev, l’Ucraina ha annunciato di aver avviato un’indagine penale su delle “possibili violazioni della legge ucraina e della Convenzione di Vienna” da parte degli alleati di Trump.
“Il peso della storia grava sulle spalle e produce, a volte, risultati inaspettati”, ha affermato il senatore democratico Chuck Schumer.
“Vorrei sostenere che questo non solo è un processo di impeachment, ma è in corso un processo sull’integrità del Senato degli Stati Uniti” ha aggiunto la senatrice Kamala Harris.
NUOVE PROVE CONTRO TRUMP
Mentre la cerimonia di giovedì è stata dettata dalla tradizione e dalla cortesia senatoriale, il processo di Trump promette di essere un affare imprevedibile, con i democratici che insistono sulla necessità di rimuovere un presidente repubblicano.
È quasi certo che Trump verrà assolto dal Senato controllato dai repubblicani, ma gli alleati del presidente sono divisi su come difenderlo al meglio in un processo con forti interessi politici. Alcuni spingono per un processo rapido mentre altri restano aperti all’ipotesi di sentire testimoni che potrebbero offrire nuove informazioni.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento