Sarà Lili Hinstin la nuova direttrice del Festival di Locarno. Parigina, cinefila raffinata, attenta ai cortocircuiti tra gli immaginari «periferici» e quelli più «popolari», Lili Hinstin (classe 1977) era fino a ieri alla direzione del Festival Entrevues di Belfort. Laurea in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, produttrice – nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre – regista – Le Zombi (2007), la scoperta dell’Africa attraverso percorsi familiari e insieme sconosciuti – è stata negli stessi anni (2005-2009) responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dove ha organizzato magnifiche retrospettive, tra cui l’omaggio a Daniéle Huillet (unico in Italia), dopo la sua scomparsa, o un incontro/confronto a più voci su Jean Reanoir/John Ford. Tornata in Francia, dal 2011 al 2013, è stata vicedirettrice del festival Cinéma du Réel di Parigi.

Lili Hinstin, la cui nomina – come puntualizzato nella conferenza stampa di ieri – è stata decisa dal Consiglio di amministrazione «all’unanimità», succede a Carlo Chatrian che dopo sei anni ha lasciato il Festiva ticinese per prendere la direzione (dal 2020) della Berlinale.
«Lili Hinstin è risultata la candidata che più di tutte e di tutti i candidati corrisponde al profilo che presidenza, consiglio direttivo e consiglio di amministrazione chiedono a chi dirige la Direzione artistica del Locarno Festival – ha detto il presidente del Festival Marco Solari.

E ha agggiunto: «L’evoluzione di un festival non è mai lineare, va a tappe. L’obiettivo ora è il 75° del Festival e i prossimi anni saranno decisivi per arrivare nel 2022 con un Festival che, senza smentire la sua storia, avrà saputo interpretare, grazie alla sensibilità e competenza della direzione artistica, insieme con l’efficienza della direzione operativa, i cambiamenti delle società nel mondo e del cinema in generale».
«Sono molto felice di assumere la direzione artistica del Locarno Festival – ha dichiarato la neo-direttrice – È un onore perché nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta». La prossima edizione del Festival di Locarno si svolgerà dal 7 al 17 agosto 2019.