Prima iniziativa del Collettivo Medicina Sapienza
Mercoledì 15 ore 17 Sapienza, aula VI facoltà di Lettere!
h19 aperitivo di autofinanziamento
Da molti anni, qualche decennio, all’interno della facoltà di medicina della Sapienza spazi studenteschi di discussione e aggregazione sono stati completamente inesistenti. Ma da ora non più! E’ nato il Collettivo Medicina Sapienza!
Siamo studenti e studentesse che partendo dalla necessità di attivarsi collettivamente vogliono costruire all’interno della nostra facoltà una realtà critica e di analisi politica. Uno spazio di aggregazione, confronto e dibattito su temi attuali e che ci riguardano come futuri medici.
Partiamo dall’idea che la medicina non può essere una professione che prescinde dall’avere delle basi ideologiche e sociali forti e irrinunciabili. Fare il medico e la medica in un certo modo è una scelta politica!
Vogliamo dimostrare che è possibile ed indispensabile portare avanti lotte e rivendicazioni politiche (attraverso la professione medica). Vogliamo proporre un modo di fare medicina che non sia indifferente a ciò che succede nella nostra società. E vogliamo farlo attraverso esperienze di associazioni e realtà che operano in campo sanitario e umanitario con un approccio solidale.
Ne parliamo con:
★ CRISTINA DAMIANI ginecologa, Coordinamento dei consultori e presidentessa dell’associazione Amica
★ GIORGIA GIROMETTI Medici senza frontiere, coordinatrice comunicazione per le operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, in Libia e nella Repubblica democratica del Congo
★ ANTONELLO D’ELIA psichiatra e presidente di Psichiatria Democratica
★ EDOARDO TURI igienista e attivista di Medicina Democratica e del Forum per il diritto alla salute
INFO PER ACCEDERE IN UNIVERSITA’
(Se all’ingresso vi chiedono qualcosa)
🔸Se sei iscritt* alla Sapienza compila il modulo dell’autocertificazione indicando come motivazione “Iniziativa Medicina Impertinente”: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSckkjzZ…/formrestricted
🔹Se non sei iscritt* alla Sapienza compila il seguente modulo dell’autocertificazione: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfFC1083nv…/viewform
Indica come ente “Nessuno”; referente “Collettivo medicina”; mail “collettivomedicinasapienza@gmail.com”; edificio “CU003” e come motivazione “Iniziativa Medicina Impertinente”