closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Lettere

La collezione completa del manifesto a Carrara

Molti dei nostri amici sanno quanto sia stata impegnativa e faticosa la faccenda, ma finalmente – anche grazie a qualche aiuto – possiamo dire di avercela fatta!

La collezione, pressoché completa, delle annate del quotidiano “il manifesto” di Rosa Rita La Marca e Rino Consolo, donata alla Biblioteca della Camera di Commercio di Massa e Carrara, è adesso finalmente sistemata e consultabile (in viale XX Settembre a Carrara, zona Stadio, nello stesso edificio che ospita il Museo del Marmo; la Biblioteca è aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30).

La raccolta parte dal 28 aprile 1971 (data d’inizio della pubblicazione del quotidiano) e arriva, attualmente, a tutto il 2015.

Ci sono, purtroppo, alcune lacune, dovute ad accidenti vari, che si spera sarà possibile integrare con l’accesso all’archivio informatico del “manifesto”. E’ inoltre possibile consultare in Biblioteca la raccolta (anch’essa, purtroppo, con qualche lacuna) dei supplementi: il settimanale “Alias” (cultura, musica, arti figurative) e il mensile “le Monde diplomatique” (economia e politica internazionale).

Confidiamo che molte persone (studenti, studiosi, curiosi…) siano interessate alla consultazione della raccolta e frequentino assiduamente la Biblioteca… anche per sollecitare le istituzioni responsabili a garantire orari di apertura più adeguati alle esigenze del pubblico!