closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Lettere

Centenario del 1917, la grande manifestazione del Pc di sabato a Roma

Manifestazione Nazionale Partito Comunista Roma 11 novembre

Caro manifesto, sabato scorso, 11 novembre, si è svolta a Roma una grande manifestazione nazionale organizzata dal Partito Comunista guidato da Marco Rizzo, in occasione del Centenario della Rivoluzione d’Ottobre.

L’appuntamento dal titolo «E’ la tua Rivoluzione, oggi come ieri contro la dittatura delle banche e dei padroni» ha visto la partecipazione di ben 5000 compagni del Partito Comunista e del Fronte della Gioventù Comunista, provenienti da ogni parte d’Italia.

Dopo la partenza dal Colosseo, un fiume di bandiere rosse con falce e martello si è riversato per le strade di Roma, accompagnato dai canti proletari «Bandiera Rossa» e «L’Internazionale».

Tanti i lavoratori, gli studenti, i pensionati, i disoccupati mobilitatisi con il Partito Comunista contro le politiche antipopolari del governo, per l’uscita dell’Italia dall’Unione Europea e dalla Nato, per la conquista del socialismo unica alternativa al capitalismo.

Il lungo corteo si è concluso in Piazza Bocca della Verità, gremita per l’occasione, dove si è tenuto il comizio finale del Segretario del Partito Comunista Marco Rizzo che ribadendo il legame storico con la Rivoluzione sovietica ha posto l’accento sui problemi della disoccupazione, della precarietà, della riduzione di diritti e salari e sulle questioni globali, dall’ambiente, all’immigrazione generata dal capitalismo.

Nelle edizioni di domenica e martedì de «il manifesto» non c’è traccia di questa importante manifestazione.

La notizia di un evento che ha visto la partecipazione di migliaia di comunisti nel cuore della Capitale, non è stata riportata.

Dato che il «dovere di cronaca» dovrebbe valere «erga omnes» spero che almeno tramite questa lettera venga data la notizia ai lettori del quotidiano, che ha nella sua intestazione l’aggettivo «comunista».

Mirko De Berardinis, Teramo (Lettore abbonato)

Manifestazione Nazionale Partito Comunista Roma 11 novembre 2

  • Alessandro Calafiore

    Rimango stupito dalla scelta di non pubblicare neanche due righe sulla manifestazione eccezzionalmente partecipata del Partito Comunista. Con una partecipazione giovanile che sognavamo da anni. Con una gioventu’ comunista che si afferma sempre piu’ nei numeri tra gli studenti in tutta Italia. Stupito e un po’ basito!!

  • Daniele Bergamini

    È stata una grande manifestazione , e rimango perplesso anche io dalla scarsa considerazione data