closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Lettere

Apertura del rifugio di Ape Roma sul Monte Tancia

Ciao a tutti e tutte, sono Peppe Cusimano di Ape Roma, associazione proletari escursionisti, nata nel 2014. Vi scrivo per invitarvi a partecipare alla festa di apertura del Rifugio Alveare che abbiamo preso in gestione in località Trio, Poggio Catino.

La struttura è composta da tre locali, negli anni è stata abbandonata e vandalizzata più volte, siamo entrati in contatto con l’affidatario dei locali e abbiamo proposto la gestione del posto accollandoci i lavori necessari, ancora c’è tanto da fare ma stiamo ultimando la struttura centrale più grande. Vorremmo che il rifugio diventi un punto di ritrovo per le tante persone che percorrono i sentieri vicini, vorremmo riprendere in mano il sentiero della resistenza in Sabina e crearne di nuovi.

Negli anni abbiamo partecipato e vi abbiamo seguito durante la commemorazione per i partigiani uccisi durante la battaglia del Tancia, il rifugio si trova a poche centinaia di metri dal sentiero che sale nel bosco verso il Monumento ai caduti.

Abbiamo tante idee per il rifugio e siamo in contatto con l’amministrazione locale che ci ha dato sostegno e carta bianca sulla gestione e iniziative future.

Domenica 15 Ottobre faremo una grande assemblea pubblica in tarda mattinata (orario da definire), all’assemblea abbiamo invitato a partecipare il sindaco di Poggio Catino, Massimiliano Smeriglio, Anpi, e tanti compagni e compagne della zona e di Roma, se qualcuno di voi vuole prendere parte all’assemblea è il benvenuto/a, ci piacerebbe invitare tutti voi a essere presenti alla giornata che continuerà con un pranzo sociale e attività nel pomeriggio.

Vorremmo che il rifugio fosse una fucina di idee per tutti coloro che vorranno partecipare.

Siamo una delle poche associazioni di sport all’aria aperta che gratuitamente organizza escursioni in giro per i monti della nostra bella regione, adesso vogliamo costruire la nostra casa dentro al bosco e abbiamo bisogno di tutti.

A breve faremo un evento che girerà nei nostri canali social e mailinglist se potete e vi va fate girare anche tra i vostri.

Grazie mille e vi aspettiamo al Rifugio Alveare.

Info sulla pagina facebook Ape Roma Associazione Proletari Escursionisti Sezione di Roma