closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Lettere

A Roma l’Internet Ungovernance Forum Italia

Nato da e per coloro che vogliono una Internet libera, sicura e accessibile per tutti.

Ideato da un panel di promotori, attivi prevalentemente nell’ambito delle libertà digitali, l’Internet Ungovernance Forum Italia 2015 (#IUFitalia2015) si terrà a Roma sabato 7 novembre presso Fusolab 2.0 (Via della Bella Villa 94).

Elenco completo di invitati e promotori: https://iufitalia.net/5

L’iniziativa nasce come contraltare all’Internet Governance Forum in programma dal 10 al 13 novembre in Brasile.

I promotori ritengono che Internet sia un bene comune e che pertanto il suo “governo” non possa fondarsi su logiche speculative o censorie.

Nonostante la dichiarata volontà di adottare approcci “multistakeholder” i modelli di Governance fin qui adottati in alcuni Paesi (Brasile, Regno Unito) hanno visto prevalere i rappresentanti dei Governi e del settore privato (tra cui spiccano colossi come Google, Facebook, Microsoft) a scapito della società civile.

Nell’Internet Ungovernance Forum verranno affrontati i temi della Rete ritenuti prioritari e tuttavia trascurati o ignorati nell’evento istituzionale: privacy, sorveglianza, censura, libertà d’espressione, copyright, net neutrality, etc. con una discussione in cui si possano confrontare la società civile, le associazioni, gli attivisti e le singole persone.

La giornata si aprirà alle 10:00 con una serie di interventi per introdurre le tematiche oggetto del dibattito e fornire elementi e notizie utili al confronto.
A seguire quattro tavoli di discussione suddivisi in due sessioni:

  1. Profilazione, controllo e censura (profilazione, privacy, controllo sociale, sorveglianza, censura, libertà di espressione, whistleblowing, cyberbullismo)
  2. Conoscenza libera (libero accesso alla conoscenza, contenuti, copyright, proprietà intellettuale, brevetti)
  3. Neutralità della rete (infrastruttura, reti libere, digital divide, diritto di accesso, net neutrality)
  4. Governo della rete (modelli di governance, modelli di partecipazione, Internet Bill of Rights)

I lavori si concluderanno in un’assemblea plenaria a partire dalle 15:30 in cui saranno presentate le sintesi prodotte e si svilupperà un dibattito più generale sulla visione ad alto livello degli scenari della rete.

Tutta la giornata sarà trasmessa in diretta streaming; l’indirizzo sarà comunicato nei prossimi giorni nel sito dell’evento https://iufitalia.net/5

Per ulteriori info nel forum online è attiva una discussione permanente sui temi dell’IUF in cui poter interagire con i promotori:
https://forum.partito-pirata.it/c/progetti/iufitalia2015

Repertorio grafico/media:
https://forum.partito-pirata.it/t/iufitalia2015-materia/501/