Venerdì 18 giugno, nello storico quartiere romano di San Lorenzo, all’interno di una grande kermesse – anteprima del vero e proprio Falastin Festival di settembre –  si terrà una cena solidale per la Palestina, nello specifico, i fondi ricavati saranno devoluti al Centro italiano di scambio culturale VIk, che opera a Gaza e alla famiglia di una bambina palestinese malata di leucemia in cura all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

L’evento verrà ospitato all’interno della location Giardino Verano – gestita da Habicura – protagonista della giornata i famosi piatti della tradizione palestinese con aperitivo e cena solidale, ad arricchire la giornata ci saranno spettacoli di danza, musica, cinema, arte dedicati alla cultura palestinese, e tandem linguistico in collaborazione con Mentorship Sapienza.

Durante la serata si terrà anche una tavola rotonda, dedicata alle “Donne in Lotta per la Libertà”, con la partecipazione di donne attiviste delle comunità palestinesi, afghane, curde, algerine, colombiane e italiane, le quali affronteranno il tema della lotta condivisa e intrecciate, per ricordarci il diritto all’autodeterminazione. 

Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.00 si terranno laboratori per tutte le età:  dabke – danza tradizionale palestinese, lingua araba e presentazione di libri. A seguire dalle 22.00 musica dal vivo del gruppo meticcio “Haflet El Taboul

Tra le personalità presenti durante la giornata anche personaggi di fama internazionale come lo stilista palestinese di fama internazionale Jamal Taslaq, l’artista iracheno Amjed Rifaie, l’attrice palestinese Dalal Suleiman, Luisa Morgantini – presidentessa di Assopace Palestinese e all’apertura anche la presidentessa del Municipio II, Francesca Del Bello e le associazioni solidali alla Palestina: Cultura è Libertà, GazaFreeStyle, QuestaèRoma,  Non unə di meno – Ecotransfemminismo multispecie, Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese e la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio.

Il Falastin invita tutti a partecipare numerosi per non dimenticare ciò che è successo e continua ad accadere in Palestina e per scoprire i colori, i sapori e i profumi di questa meravigliosa e complessa terra. 

Venerdì 18 giugno – Giardino Verano
Piazzale Del Verano, Roma 

EVENTO GRATUITO 

PROGRAMMA: 

17.00 Laboratorio: Yalla Balla la Dabke!

17.00 Laboratorio: Yalla impara l’Arabo!

17.00 Laboratorio : Pink Washing LGT*BQIPA+

17.30 Tandem Linguistico: conversazione in arabo – Mentorship Sapienza

18.00 Apertura dell’evento: Francesca Del Bello (presidentessa del II Municipio), Rania Hammad e le organizzatrici dell’evento

18.15 Letture dell’attrice palestinese Dalal Suleiman 

18.30 Presentazione del libro  “Il Potere della Musica. Figli delle pietre in una terra difficile.” di Sandy Tolan con Alessandra Mecozzi, Luisa Morgantini e Rania Hammad.

19.25 Racconto di Hagar Keshk

19.30 Tavola Rotonda “Donne in lotta per la libertà” con: Huma Saeed (ricercatrice afghana), Ruta Pacifica de las Mujeres (Colombia), Nazire Goktas (Curda), Nacera Benali (Algeria), Ines Abu Samra (Palestina), Francesca Nardi (Gaza Freestyle), modera Maya Issa (GPR).

19.30 Live Painting con Amjed Rifaie.

20.45 Spettacolo di danza dabke 

21.00 Cena Palestinese di solidarietà. 

22.00 Concerto “Haflet El Teboul” con Silvia Petri (darbuka & sagat), Sherif Fares (doholla & bendir), Esharef Ali Mhagag (voce), Toufic Koleitat (djembe), Michael Nakhla (darbuka), Mark Ghobrial (voce & chitarra) & Luca Bruno (riq)

23.00 Cinema

Mostra Fotografica By Assopace Palestina