È il capitolo finale della filogica opera di rimasterizzazione voluta da Jimmy Page con il beneplacito degli altri membri (Robert Plant in primis…) della band. La discografia dei Led Zeppelin, recuperata con suoni scintillanti e brani inediti dagli archivi, si completa da oggi con la riedizione negli stores e nei negozi digitali, degli ultimi tre album del gruppo: Presence, In Through The Out Door e Coda. Operazione di successo e al contempo conferma di come il mercato discografico sia sempre più caratterizzato ormai da operazioni analoghe rivolte al mercato over 40, gli unici ancora a resistere alle sirene digitali e streaming dell’industria discografica.

Un’operazione che in un’unica emissione prevede la pubblicazione in vari formati: la versione LP originale (un vinile extra luxe da 180 grammi…), una penna audio, un libro di 72 pagine, stampa di alta qualità. Iniziativa che si conclude appunto con i capitoli, da studio, finali della band inglese.

lz_new_june9_copy_2

Presence venne pubblicato nel 1976: registrato ai Musicland Studios di Monaco che in quegli anni erano il regno del padrino della disco, Giorgio Moroder, è un album straordinario dal punto di vista esecutivo, con la voce di Plant in evidenza come in mai. Un esercizio di alta scuola in cui però gli Zeppelin assestano due colpi da ko come Nobody’s Fault But Mine e Achilles Last Stand, veri classici della loro produzione.

’album di inediti che accompagna Presence contiene cinque reference mix delle sessioni che danno un’idea dell’evolversi del lavoro. In Through The Out Door tre anni dopo è l’ultimo realizzato dagli Zeppelin prima della morte del batterista John Bohnam. Registrato a Stoccolma, negli studi degli Abba, è un disco fatto di luci e ombre, troppa eterogeneità nuoce a un progetto che vive soprattutto su Fool In The Rain e la ballatona dai suoni barocchi All My Love.

Coda – nel 1982 – è l’ultimo album da studio ma in realtà raccoglie brani inediti registrati tra il 1970 e il 1978. La vera chicca è l’edizione deluxe con due cd di inediti, 15 brani registrati tra il 1968 e il 1974. s.cr.