LUIGI ABIUSI
Dieci film in ordine sparso (non ho ancora visto Cosmos, Trois souvenir de ma jeunesse, L’ombres
de femmes, Love, Les mille et une nuits, che sono in classifica sulla fiducia)
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Under Electric Coluds di Aleksej German jr.
The Walk 3D di Robert Zemeckis
A Blast di Syllas Tzoumerkas
Boi Neon di Gabriel Mascaro
Montanha di João Salaviza)
Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul
Jauja di Lisandro Alonso
The Assassin di Hou Hsiao-Hsien
Due segnalazioni
(ma non ho ancora visto Abacuc di Luca Ferri e e I racconti dell’orso di Amato-Sestieri)
Hanapeson di Francesco Dongiovanni
Antonia di Ferdinando Cito Filomarino
E inoltre: le Serie televisive The Knick (seconda stagione), Mr. Robot, i dischi: Dischi: Fading Frontier (Deerhunter), La Di Da Di (Battles), Space (Calibro 35), i romanzi: Vacche amiche di Aldo Busi, Panorama di Tommaso Pincio

CARLO AVONDOLA
American sniper di Clint Eastwood
Maraviglioso Boccaccio dei fratelli Taviani
Mia madre di Nanni Moretti
As mil e uma noites di Miguel Gomes
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone
Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin
Jurassic world di Colin Trevorrow Cosmos di Andrzej Zulawski
Helmut Berger, actor di Andrea Horvath
Queen of Earth di Alex Ross Perry
A bilanciare l’inalterato disagio di fronte al cinema contemporaneo, tra le migliori pulsioni inattuali dell’anno (via YouTube), invece: Durante l’estate (Ermanno Olmi, 1971), Il sindacalista (Luciano Salce, 1972), Carnage (Andy Milligan, 1984)

ENRICO AZZANO
Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin
The Assassin di Hou Hsiao-hsien
Mountains May Depart di Jia Zhangke
Vizio di forma di Paul Thomas Anderson
Under Electric Clouds di Aleksei German Jr.
Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul
Blackhat di Michael Mann
Behemoth di Zhao Liang
Carol di Todd Haynes
11 Minutes di Jerzy Skolimowski
Fuoriclassifica (rivisti in sala nel 2015): Nausicaä della valle del vento (1984) di Hayao Miyazaki, La tomba delle lucciole (1988) di Isao Takahata, L’altra Heimat. Cronaca di un sogno (2013) di Edgar Reitz, Foxcatcher – Una storia americana (2014)di Bennett Miller, The Tribe (2014) di Myroslav Slaboshpytskkiy, National Gallery (2014) di Frederick Wiseman, Fuochi d’artificio in pieno giorno (2014) di Diao Yinan

MATTEO BOSCAROL
Iron Ministry di J.P. Sniadecki
From What is Before di Lav Diaz
0,5 mm di Ando Momoko
Mad Max: Fury Road di George Miller
Concerning Violence di Göran Olsson
Miss Hokusai di Hara Keiichi
Aragane di Oda Kaori
Night and Fog in Zona di Jung Sung-il
Inside Out di Pete Docter
France is our Mother Country di Rithy Panh
menzione speciale per due (ri)scoperte fatte nel 2015:
Sailor Suit and Machine Gun di Somai Shinji (1981), Vampire of Poverty di Carlos Mayolo e Luis Ospina (1978)

GIOVANNA BRANCA
L’altra Heimat – Cronaca di un sogno di Edgar Reitz
Star Wars – Il risveglio della forza di J.J. Abrams
Blackhat di Michael Mann
Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich
Mia madre di Nanni Moretti
Mad Max – Fury Road di George Miller
The Walk di Robert Zemeckis
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone
Louisiana di Roberto Minervini

FILIPPO BRUNAMONTI
Tangerine di Sean Baker
Listen to Me Marlon di Stevan Riley
Carol di Todd Haynes
The Walk di Robert Zemeckis
Chi-Raq di Spike Lee
Anomalisa di Duke Johnson, Charlie Kaufman
The Other Side di Roberto Minervini
Bella e Perduta di Pietro Marcello
American Sniper di Clint Eastwood
Il ponte delle spie di Steven Spielberg
E Lost Themes: le musiche di John Carpenter sono dei film (perduti).

ALESSANDRO CAPPABIANCA
Le mille e una notte di Miguel Gomes
Son of Soul di László Nemes
Un seculo de energia di Manoel de Oliveira
L’altra Heimat. Cronaca di un sogno di Edgar Reitz
The Walk di Robert Zemeckis
Tutto può accadere a Brooklyn di Peter Bogdanovich
Francofonia di Aleksandr Sokurov
Nacimiento di M. Méjia Rugeles
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Louisiana The Other Side di Gianni Minervini
Segnalo inoltre, fuori lista e fuori classe, le puntate di The Trick serie tv, seconda stagione di Steven Soderbergh

ANTONELLO CATACCHIO
Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio
Francofonia di Aleksandr Sokurov
Imitation game di Morten Tyldum
87 ore di Francesco Mastrogiovanni
Timbuktu di Abderramane Sissako
Vizio di forma di Paul Thomas Anderson
National Gallery di Frederick Wiseman
Mia madre di Nanni Moretti
Janis di Amy Berg
Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich

MASSIMO CAUSO
The Assassin / Nie Yinniang, di Hou Hsiao-Hsien
As mil e uma noites (Volumi 1, 2 3), di Miguel Gomes
Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino
The Walk di Robert Zemeckis
Mountains May Depart di Jian Zhang-ke
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Louisiana di Roberto Minervini
No Home Movie di Chantal Akerman
Trois Souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin
Mad Max: Fury Road di George Miller

LUCA CELADA
Steve Jobs di Anny Boyle
Hateful 8 di Quentin Tarantino
Revenant di Alejandro Iñiárritu
Chi-Raq di Spike Lee
Tangerine di Sean S. Baker
El Club di Pablo Larrain
Mustang di Deniz Gamze Ergüven
Big Short di Adam McKay
Anomalisa di Charlie Kaufman
Son of Saul di Laszlo Nemes

RINALDO CENSI
Senza ordine:
Scherzo di Fabio Scacchioli, Vincenzo Core
Cane caro di Luca Ferri
tonio di Ignazio Fabio Mazzola
Ananke di Claudio Romano
I racconti dell’orso di Samuele Sestieri, Olmo Amato
Cinque cose viste ai festival:
Enianos III – Reel 1 / Gibraltar + Enianos III – Reel 2, 3, 4 / Genius di Gregory Markopoulos, The Thoughts That Once We Had di Thom Andersen, Five Years Diary – Reel 22, 23, 26 di Anne Charlotte Robertson, Balik Bayan #1 di Kidlat Tahimik, Scales in the Spectrum of Space di Fern Silva
I film in super 8 di Philippe Cote (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro)
In omaggio all’arte italiana di Jean-Marie Straub (installazione Biennale di Venezia)GIULIA D’AGNOLO VALLAN
Mad Max Fury Road di George Miller /A Commuter’s Life di Ernie Gehr
The Walk di Robert Zemeckis/ In Jackson Heights, di Fred Wiseman
Bone Tomahawk di Craig Zahler/ Creed di Ryan Coogler
The Good Dinosaur di Peter Soh/ Anomalisa di Charlie Kaufman
Tangerine di Sean Baker/ Carol di Todd Haynes
Year of the Dog di Laurie Anderson/ Furious 7 di James Wan
Straight Outta Compton di Gary Gray / Chi-raq di Spike Lee
Spy di Paul Feig/ Bridge of Spies di Steven Spielberg
E il film non americano dell’anno: Arabian Nights di Miguel Gomes

BRUNO DI MARINO
Inside out di Pete Doctor
Il viaggio di Arlo di Peter Sohn
N-capace di Eleonora Danco
Francofonia di Aleksander Sokurov
Earth of a dog di Laurie Anderson The less i know the better dei CANADA/Tame Impala (music video)
Per amor vostro di Beppe Gaudino
Bella e perduta di Pietro Marcello
Yabba dei CANADA/Battles (music video)
Inverso Mundus di AES+F (installazione video)

RITA DI SANTO
El Club di Pablo Larrain
HIgh Rise di Ben Wheatley
The Forbidden Room di Guy Maddin
Tangerine di Sean Baker
Francofonia di Aleksandr Sokurov
The Pearl Button di Patricio Guzman
Sangue del mio Sangue di Marco Bellocchio
The Revenant di Alejandro G. Inarritu
The Hateful Eight di Quentin Tarantino
Arabian Nights di Miguel Gomes
CECILIA ERMINI
IPERURANIO
Cosmos di Andrzej Zulawski
ASTERISMA
A Bigger Splash di Luca Guadagnino
Amnesia di Barbet Schroeder
The Knick di Steven Soderbergh
Saul Fia di László Nemes
The Walk di Robert Zemeckis
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Une jeunesse allemande di Jean-Gabriel Périot
As mil e uma noites di Miguel Gomes
Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo
Balikbayan #1 di Kidlat Tahimik
Mad Max: Fury Road di George Miller
STELLE VECCHIE IN CORPO GIOVANE
Daddy: A Bedtime Story di Peter Whitehead, Niki de Saint Phalle
Grandeur et décadance d’un petit commerce de cinéma di Jean-Luc Godard
Anna Und Elisabeth di Frank Wysbar

LORENZO ESPOSITO
Solo dieci, senza spiegazioni e tacendo di tutte le difficili esclusioni.
Visita ou Memórias e Confissões di Manoel de Oliveira
The Assassin di Hou Hsiao Hsien
Black Hat di Michael Mann
Garoto di Julio Bressane
Mr. Zhang Believes di Bi Gan
L’Aquarium et la Nation di Jean-Marie Straub
Ash vs Evil Dead di Sam Raimi (ep. 1 El jefe)
The Knick (stagione 2) di Steven Soderbergh
As Mil e Uma Noites di Miguel Gomes
Chant d’hiver di Otar Iosseliani

NICOLA FALCINELLA
Francofonia di Alexsandr Sokurov
Rabin di Amos Gitai
Assassins di Hou Hsiao-Hsien
Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone
Inherent Vice di Paul Thomas Anderson
Carol di Todd Haynes
The Whispering Star di Sion Sono
Son of Saul di Laszlo Nemes
The Knight of Cup di Terrence Malick
extra: Le mille e una notte di Miguel Gomes (ho visto sola la prima parte per poterlo mettere in classifica), Kaili Blues di Bi Gan, L’infinita fabbrica del Duomo di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

FABIO FRANCIONE
Hungry Hearts di Saverio Costanzo
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Spectre – 007 di Sam Mendes
Mad Max: Fury Road di George Miller
Inside Out di Pete Docter e Ronnie del Carmen
Kommunisten di Jean-Marie Straub
Torneranno i prati di Ermanno Olmi
Animali nella Grande Guerra di Folco Quilici
La scelta di Michele Placido
Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto
Segnalo, inoltre, tra le piccole produzioni Eva Braun di Simone Scafidi, N-capace di Eleonora Danco, La ragazza Carla di Alberto Saibene. Ancora: Lea, il film tv di Marco Tullio Giordana; il restauro di Salò di Pier Paolo Pasolini e le conversazioni con il poeta-regista di Gideon Bachmann (Polemica politica potere, Chiarelettere)
DONATELLO FUMAROLA
(11 cinemi squilibrati)
The Walk di Robert Zemeckis
Visita ou memorias e confissoes di Manoel de Oliveira
American Sniper di Clint Eastwood
The Visit di M. Night Shyamalan
Gli uomini di questa città non li conosco di Franco Maresco
Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino
Blackhat di Michael Mann
Louisiana di Roberto Minervini
Non essere cattivo di Claudio Caligari
In Jackson Heights di Frederick Wiseman
Logbook Serbistan di Zelimir Zilnik
(al di là)
Alarm! e Alla Grecia di Malastradafilm. Kommunisten! di Jean-Marie Straub (2014), The Interview di Seth Rogen e James Franco (2014), Crnci/The Blacks di Goran Dević e Zvonimir Jurić (2009), Una tomba per le lucciole di Isao Takahata (1988), Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza di Roy Andersson (2014). A Star is Born e Nothing Sacred di William A. Wellman (1937) al Nitrate Picture Show.

SERGIO M. GERMANI
A Vida Invisível di Vítor Gonçalves
Visita ou Memórias e Confissões di Manoel de Oliveira
Part Time Wife di Leo McCarey
Anna und Elisabeth di Frank Wysbar
Sentenced to Health di Nikolai Verkhovskij
Yek Etefagh sadeh (A Simple Event) di Sohrab Shahid Saless
Kif tebbi di Mario Camerini
Kosac di Zvonimir Juric
Abacuc di Luca Ferri
Les autres étoiles libro(non)cinema di Marc Scialom
Non importa quando realizzati, sono i film di cui più mi ha sorpreso la presenza. Kommunisten di Straub l’ho visto e citato l’anno scorso (ma l’eco ordetiana dell’apparizione di Danièle Huillet lo ricollega all’Expanded Dreyer di Wysbar, Dwan, Saless, Jacques Tourneur, Palella). Dell’ultimo Paulo Rocha e del Mozos con Bénard da Costa ho visto solo degli screener e ne attendo una proiezione. Come di tanti film ancora da vedere (Skolimowski, Lav Diaz, Wiseman…). Ci saremo tra dieci anni per la proiezione (inversamente programmata rispetto al postumo Oliveira) di The Day the Clown Cried di Jerry Lewis, o il clown piangerà in un mondo di totale assenza?

MARCO GIUSTI
The Assassin di Hou Hsiao Hsien
A Bigger Splash di Luca Guadagnino
Carol di Tod Haynes
Il ponte delle spie di Steven Spielberg
Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase
The Visit di M. Night Shyamalan
Suburra di Stefano Sollima
Mustang di Deniz Eguven
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich
Miglior esordio internazionale: The Son of Saul di Laszo Nemes
Miglior esordio italiano Antonia di Ferdinando Cito Filomarino
Migliore commedia italiana: La solita commedia di Biggio e Mandelli

SILVIO GRASSELLI
The Event di Sergei Loznitsa
Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott
Cinza di Micael Espinha
Humandroid di Neill Blomkamp
Crimson Peak di Giullermo del Toro
Bella e perduta di Pietro Marcello
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Pan di Joe Wright
Partisan di Ariel Kleiman
Mune di Alexandre Heboyan, Benoît Philippon

LEONARDO GREGORIO
The Assassin di Hou Hsiao-hsien
Mad Max: Fury Road di George Miller
Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo
Foxcatcher di Bennett Miller
Tangerine di Sean Baker
Microbe et Gasoil di Michel Gondry
Ex Machina di Alex Garland
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Timbuktu di Abderrahmane Sissako
Il segreto del suo volto di Christian Petzold

MARIA GROSSO
Mustang di Deniz Gamze Ergüven
Heart of a dog di Laurie Anderson
L’infinita fabbrica del duomo di Massimo D’Anolfi Martina Parenti
Force majeure di Ruben Östlund
Jag är Ingrid (Io sono Ingrid) di Stig Biörkman
Ninì di Gigi Giustiniani Raffaele Rezzonico
The Queen of Silence di Agnieszka Zwiefka
Je suis Annemarie Schwarzenbach di Véronique Aubouy
Une partie de nous s’est endormie di Marie Moreau
Per amor vostro di Giuseppe Gaudino
E resta dentro l’aura dell’incontro con Mary Jiménez, Festival dei Popoli, il suo Du verb aimer (1984), lo scambio con Silvia Lelli, preludio a La violenza invisibile, Citizenfour di Laura Poitras, Band de filles di Céline Sciamma, Journey to the Shore di Kiyoshi Kurosawa, Era di maggio di Carla Vestroni, Zooschool di Andrea Tomaselli, Sponde di Irene Dionisio, Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Summer di Alanté Kavaïté
GEMMA LANZO
Mad Max: Fury Road di George Miller
Birdman di Alejandro González Iñárritu
The Assassin di Hou Hsiao-hsien
No Home Movies di Chantal Akerman
The Wolfpack di Crystal Moselle
Timbuktu di Abderrahmane Sissako
The walk di Robert Zemeckis
Sembene! di Samba Gadjigo e Jason Silverman
Inside Out di Pete Docter e Ronnie Del Carmen
Whiplash di Damien Chazelle

SANDRA LISCHI
Per amor vostro di Giuseppe Gaudino
Mommy di Xavier Dolan
Adieu au langage (3D) di Jean-Luc Godard
Morituri di Daniele Segre
non-fiction e «fuori norma»:
Love is All. Piergiorgio Welby, autoritratto di Francesco Andreotti e Livia Giunti
Aquilo que fazemos com as nossas desgraças di Arthur Tuoto (Brasile)
La Maison de la Radio di Nicolas Philibert (visto nel 2015 ma è del 2013)
La mostra di Mona Hatoum al Centre Pompidou; la mostra «Videoarte a Palazzo dei Diamanti, 1973-1979. Reenactment», Ferrara, col restauro, fra gli altri, di Essence e di Viaggio di La Rose, di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (1975).
Fra i ritorni, Die Puppe di Ernst Lubitsch.
Fra le scoperte, la collaborazione fra Alessandro De Francesco, Matias Guerra e Robert Cahen per il video This is an unknown surface (vers. it. 2015); e il progetto di «teca della memoria» dei film di Nosrat Pahahi Nejad. A «FAScinA» (forum delle studiose di cinema e audiovisivi, Università di Sassari), i film e i romanzi di Lorenza Mazzetti (free cinema, anni ’50) e In viaggio con Patrizia, di Alberto Grifi.
Vari film del 2015 non ancora visti. Fra quelli visti, purtroppo Eisenstein in Messico di Peter Greenaway, che ho detestato.
GIANCARLO MANCINI
American Sniper di Clint Eastwood
Carol di Todd Haynes
Sicario di Denis Villeneuve
Vizio di forma di Paul Thomas Anderson
Hearth of the Sea di Ron Howard
The Martian di Ridley Scott
Mad Max di George Miller
Foxcatcher di Bennett Miller
La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi
Deutschland 83 di Edward Berger e Joerg Winger

THOMAS MARTINELLI
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Ritorno alla vita di Wim Wenders
Louisiana (The other side) di Roberto Minervini
La montagna magica di Anca Damian
American sniper di Clint Eastwood
Il bambino che scoprì il mondo di Ale Abreu
Latin lover di Cristina Comencini
Avril et le monde truqué di Franck Ekinci & Christian Desmares
Mia madre di Nanni Moretti
Last day of freedom di Dee Hibbert-Jones & Nomi Talisman
Le ragioni dell’altro, fra cinismo e amore, morte e vita, sotto/sopra. I punti di vista di perdenti, cecchini, post-umani, figli, genitori. Alla fine del mondo o della vita o della pura realtà, pedinata, reinventata, animata, documentata in lungo e in corto.
MAZZINO MONTINARI
Rabin, The Last Day di Amos Gitai
Francofonia di Aleksandr Sokurov
The Assassin di Hou Hsiao-Hsien
The Event di Sergei Loznitsa
In Jackson Heights di Frederick Wiseman
Vizio di forma di Paul Thomas Anderson
Per amor vostro di Giuseppe Gaudino
Il racconto dei racconti di Matteo Garrone
A Bigger Splash di Luca Guadagnino
Une jeunesse allemande di Jean-Gabriel Périot
Usciti nel 2014 ma in sala quest’anno:
Il segreto del suo volto di Christian Petzold
Timbuktu di Abderrahmane Sissako
Foxcatcher di Bennett Miller
Diamante nero di Céline Sciamma

RAFFAELE MEALE
La classifica è in ordine di preferenza, altro gioco estenuante (e mi sono permesso un ex-aequo):
L’altra Heimat – Cronaca di un sogno di Edgar Reitz
Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul
Mountains May Depart di Jia Zhangke
The Assassin di Hou Hsiao-hsien
Il ponte delle spie di Steven Spielberg
Blackhat di Michael Mann
Vizio di forma di Paul Thomas Anderson
As mil e uma noites di Miguel Gomes
Non essere cattivo di Claudio Caligari
Francofonia – Il Louvre sotto occupazione di Aleksandr Sokurov ex aequo con Leviathan di Andrey Zvyagintsev

GIONA A. NAZZARO
A bigger splash di Luca Guadagnino
American sniper di Clint Eastwood
Bella e perduta di Pietro Marcello
Cemetery of splendour di Apitchapong Weerasethalkul
Coma di Sara Fattahi
Mille et une nuits di Miguel Gomes
Kommunisten di Jean-Marie Straub
The assassin di Hou Hsiao-hsien
Cop car di Jon Watts
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Restano fuori, ma solo per tirannia della lista e non per deficienza d’amore, Lu bian ye can (Kaili Blues), Turbo Kid, Francofonia, Happy Hour, Homeland (Iraq Year Zero), Magic Mike XXL, Louisiana – The Other Side, Antonia, Jupiter – Il destino dell’universo, Mad Max – Fury Road, Mountains May Depart, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Il ponte delle spie e persino The Invitation e The Sacrament…

LUCA PERETTI
In ordine sparso:
American Sniper di Clint Eastwood. Vero cinema politico.
Il segreto del suo volto (Phoenix) di Christian Petzold. Fassbinder incontra Farocki.
Vergine giurata di Laura Bispuri. Il miglior film italiano degli ultimi anni.
Mia madre di Nanni Moretti. I padri si uccidono, le madri muoiono.
Youth. Paolo Sorrentino fa sempre lo stesso film? Bene, speriamo continui.
Viviane (Gett) di di Ronit e Shlomi Elkabetz. Dryer nel 21esimo secolo in Israele
Mad Max – Fury Road di Geoge Miller. What a day! What a lovely day!
Fury di David Ayer. Gli imperi crollano. Brad Pitt resiste.
Palio di Cosima Spencer. Un piccolo saggio su come si fa un documentario narrativo.
Narcos. Una delle serie più belle di sempre, appesantita purtroppo dal narratore americano, invadente, fastidioso.
Larry David che imita Bernie Sanders al SNL.

CRISTINA PICCINO
in ordine sparso, dimenticando molto, senza la regola dei film usciti in sala, non avendo visto il Moby Dick di Ron Howard e senza avere rivisto The Walk di Zemeckis … Pensando al cinema come (ancora) una miscela irriverente di realtà e fantastico, di dolcezza e di spudorata intimità, d orizzonti liberi e di piacere (politico) del rischio
No Home Movie di Chantal Akerman
Le mille e una notte di Miguel Gomes
Pr amor vostro di Giuseppe Gaudino
The Bigger Splash di Luca Guadagnino
Chant d’Hiver di Otar Iosseliani
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul
L’ombre des femmes di Philippe Garrel
Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin
Dans ma tête un rond point di Hassen Ferhani
Extra (large): l’energia inarrestabile di Frederic Wiseman, In
Jaxckson Heights,l’umorismo meraviglioso di Manoel De Oliveira Visita ou memoris e confissoes

GIANLUCA PULSONI
10 FILM (7+3)
Cane caro di Luca Ferri
Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino
The Exquisite Corpus di Peter Tscherkassky
Inherent Vice di Paul Thomas Anderson
Città-Stato di Giuseppe Spina
Wake (Subic) di John Gianvito
The Assassin di Hou Hsiao-Hsien
Homeland (Iraq Year Zero) di Abbas Fahdel
Dalla retrospettiva Marc Karlin a Lussas 2015
Nightcleaners Part 1 (1972-75)
Nicaragua Part 1: Voyages (1985)
Between Times (1993)

ELFI REITER
Taxi Teheran di Jafar Panahi
45 anni di Andrew Haigh
Brenna tuat’s schon lang di Marcus H. Rosenmüller
Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino
Mia madre di Nanni Moretti
Il figlio di Saul di Laszlo Nemes
Dheepan di Jacques Audiard
Kevin di Elisa Mereghetti e Marco Mensa
Mi fermo all’8, per dire che ho scelto titoli che CI parlano, oggi, in mezzo a un caos politico-sociale della ovunque eguale diversità, passando per meno noti doc sulla musica popolare di Hubert von Goisern capace di unire i popoli (Brenna…) o sul giornalismo femminile che vuole portare la pace nell’Uganda ferita nel nord (Kevin).

FEDERICO ROSSIN
Kosmos di Ruben Desiere
Kaili Blues di Gan Bi
Sound of a Million Insects, Light of a Thousand Stars di Tomonari Nishikawa
Chant d’Hiver di Otar Iosseliani
Wake (Subic) di John Gianvito
Fractions di Guillaume Mazloum
The Assassin di Hou Hsiao-hsien
L’Aquarium et la Nation di Jean-Marie Straub
Park Lanes di Kevin Jerome Everson
Le Pays dévasté di Emmanuel Lefrant
extra (quasi) postumi:
Ken Jacobs: Orchard Street (1955) (new director’s cut)
Stephen Dwoskin: Times For (1971) (new digital scan)
Manoel de Oliveira: Visita ou Memórias e Confissões (1982)
Chantal Akerman: No Home Movie (2015)
BRUNO ROBERTI
A visita di Manoel de Oliveira
Um seculo de energia di Manoel de Oliveira
Francofonia di Alexander Sokurov
In Jackson Heights di Frederick Wiseman
Gli uomini di questa città io non li conosco di Franco Maresco
Per amor vostro di Giuseppe M.Gaudino
Bagnoli jungle di Antonio Capuano
Louisiana di Roberto Minervini
Bella e perduta di Pietro Marcello
The Walk di Robert Zemeckis

SILVANA SILVESTRI
Francofonia di Aleksandr Sokurov
Mia Madre di Nanni Moretti
Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
Per amor vostro di Giuseppe Gaudino
Non essere cattivo di Claudio Caligari
El Clan di Pablo Trapero
El Club di Pablo larrain
Timbuktu di Abderrahmane Sissako
No home movie di Chantal Ackerman
Memorie, in viaggio verso Auschwitz di Danilo Monte