Delle relazioni e degli scambi teatrali fra Italia e Francia Maurizio Scaparro è da sempre paladino e mentore.

Un tempo, anni ’70, a tenere alta la bandiera, c’erano le coproduzioni cinematografiche. Stagione irripetibile. Ora, restando al palcoscenico, non mancano i casi isolati, gli innamoramenti esclusivi (vedi, fra i più clamorosi, gli exploit di Pippo Delbono o della Raffaello Sanzio). Ma per Scaparro si tratta soprattutto di coltivare i rapporti di buon vicinato ispessendone i contenuti nel segno della continuità.

Complice il semestre italiano alla presidenza della Ue, istruito dal Mibac in collaborazione col fiorentino Teatro della Pergola, spunta Chorderlos de Laclos con le sue celebri «liaisons». Che da «dangereuses», grazie a Scaparro, diventano «heureuses». In calendario, dal 22 ottobre al 15 dicembre, spalmati fra Parigi, Firenze e Roma, ci sono spettacoli, laboratori di formazione, incontri e proiezioni che, nella capitale francese, coinvolgono spazi alternativi come la Società Dante Alighieri, il liceo «Leonardo da Vinci» o la Maison d’Italie alla Cité Universitaire.

Le origini «ideali» del progetto sono da ricercarsi nella circolazione europea dei nostri comici dell’arte, per approdare poi al parigino Théâtre des Italiens e incrociare Goldoni, Strehler, Dario Fo.
Madrina del progetto, che conta fra gli ospiti Nicola Fano, Sergio Escobar, Raffaella Azim, Fausto Malcovati, Ferdinando Cerini, l’Arlecchino strehleriano Enrico Bonavera, sarà Claudia Cardinale.

Nel cartellone parigino la mostra Les garibaldines de Visconti, curata da Caterina d’Amico de Carvalho e Maria Bellini, il set del Gattopardo nelle fotografie di Poletto, il film L’ultimo Pulcinella firmato da Scaparro con Massimo Ranieri, Adriana Asti, Jean Sorel, il recital Goldoni perdu e retrouvè di Pierre Santini, tratto dai Mémoires e dai canovacci francesi dello scrittore. Il programma si conclude a dicembre in Italia, a Firenze al Goldoni con il riallestimento di Amerika da Kafka e a Roma all’Eliseo per la festa del decennale della Compagnia Italiana diretta da Scaparro.